Home Cinema Mel Gibson e Sean Penn sono i protagonisti del film “Il professore...

Mel Gibson e Sean Penn sono i protagonisti del film “Il professore e il pazzo”

0
Il professore e il pazzo
In uscita oggi 21 marzo in tutte le sale italiane il film di P.B. Sherman “Il professore e il pazzo” con due protagonisti eccezionali Mel Gibson e Sean Penn

Il primo interpreta il professor James Murray creatore dell’Oxford English Dictionary, uno dei progetti più ambiziosi della storia. Siamo nel 1857. Ad aiutarlo insieme ai suoi collaboratori, il Dr. W.C. Minor (Sean Penn) chiuso in un ospedale psichiatrico che, con la sua genialità riuscirà a colmare le lacune e i blocchi che si troveranno durante la stesura del dizionario.

I due attori protagonisti si sono quasi completamente trasformati per interpretare i ruoli. Mel Gibson ingrassato, assume un aspetto più aristocratico e colto. All’inizio del film quando viene selezionato, dichiara di parlare un’infinità di lingue diverse e a noi sconosciute, per dimostrare il suo enorme sapere. Colto e preparato sarà lui il prescelto per la stesura del pregiatissimo dizionario inglese.

Sean Penn  è un medico rinchiuso in un ospedale psichiatrico, consumato dal rimorso di aver ucciso un uomo in guerra, durante tutto il film cercherà un riscatto per il suo dolore, passando anche attraverso l’accudimento della moglie dell’assassinato (Eliza Merrett) e dei suoi numerosi figli. Momenti di follia si alterneranno a momenti di lucidità assoluta dove il suo genio compenserà le “lacune” del suo ormai amico professore.

La storia di un’amicizia che va oltre a quello che si è, ma che guarda solo a quello che si può donare.

Il film che racconta  la vera storia della creazione dell’Oxford English Dictionary  è tratto dal romanzo di Simon Winchester, la regia è di P.B. Sherman. La fotografia di Kasper Tuxen è uno degli aspetti che domina il film, alterna oscurità e luce in una continua transazione come tra il male ed il bene. Bellissime sono anche le location ed i costumi, le acconciature e la squadra dei redattori guidata da Mel Gibson con le stanze piene di libri e fogli appesi ovunque.

Un film senz’altro ambizioso e riuscito, che ci narra con passione la nascita e la creazione di un testo fondamentale che diamo spesso per scontato.

Il dizionario in realtà fu terminato il 1 febbraio 1928, quasi settant’ anni dopo il suo inizio e dopo un lavoro enorme.

“Il professore e il pazzo ” è distribuito da Eagle Pictures.