Home Notizie Locali “Playing Shakespeare”, giocando con Shakespeare al Globe Theatre di Roma

“Playing Shakespeare”, giocando con Shakespeare al Globe Theatre di Roma

0
Il cast di Playing Shakespeare, al centro Loredana Scaramella
“Playing Shakespeare” ideato da Loredana Scaramella è un viaggio alla scoperta del primo teatro elisabettiano, con i segreti, gli aneddoti e le curiosità dell’epoca, accompagnati dal trio musicale William Kemp, nel cortile esterno del Silvano Toti Globe Theatre

Loredana Scaramella è la narratrice principale della “storia senza logica” durante quest’ora in cui vi porterà indietro nel tempo. Londra, 28 dicembre 1598 quando gli attori del Lord Chamberlain’s Men traghettano il teatro, avendo perso la concessione, sull’altra sponda del Tamigi chiamando il nuovo teatro Globe.

I nuovi teatri nati alla fine del ‘500 erano all’aperto, in essi tutto era permesso, i nuovi temi, sensualità, morte, tradimenti, follia e amore attiravano il pubblico.

Le rappresentazioni erano accompagnate dalla musica e la serata si concludeva con la giga, una danza popolare, dove attori e pubblico ballavano insieme.

Il teatro riusciva ad unire anche diversi livelli sociali nello stesso luogo, tutti avevano accesso a questa forma di svago, dove potevano mangiare, bere e divertirsi.

Queste piccole curiosità intrise di storia vi accompagneranno tra risate, canti ed estratti di tragedie shakespeariane facendovi sentire parte del teatro, la vicinanza agli attori, senza palco, vi farà sentire parte dello spettacolo e anche le interazioni con essi vi coinvolgeranno nei sensi e nell’immaginazione. Uno spettacolo da non perdere sorseggiando un aperitivo all’aperto.

“Playing Shakespeare”. Regia di Loredana Scaramella sarà ancora in scena il 2, 3, 4, 23, 24, 25 Agosto – 6, 7 Settembre – 4, 5 Ottobre ore 18.30 – 8 Settembre – 6 Ottobre ore 16,00. Una produzione Politema Srl, nel cast:

Vincenzo D’Amato
Roberto Mantovani
Matteo Mauriello
Loredana Piedimonte
Mauro Santopietro
Loredana Scaramella
Trio William Kemp:
Michele Di Paolo:
Percussioni
Luca Mereu:
Mandolino
Antonio Pappadà:
Chitarra