Home Benessere Pilates e i piccoli attrezzi

Pilates e i piccoli attrezzi

0
Nei precedenti articoli abbiamo parlato del metodo Pilates e della sua importanza.

In questo articolo descriveremo i piccoli attrezzi che si usano nelle classi di Pilates specificando i loro benefici.

Ricordo che il metodo Pilates si avvale di esercizi base da eseguire a corpo libero sul “mat”, tappetino.

Questi esercizi sono stati creati da Joseph Pilates e modificati nel corso degli anni per renderli più idonei al raggiungimento degli obiettivi.

Per facilitare o rendere gli esercizi del matwork più sfidevoli vengono utilizzati dei piccoli attrezzi


• Magic Circle: è un cerchio di plastica o metallo del diametro di circa 40 cm dotato di impugnature laterali. Può essere utilizzato in un programma di rinforzo isometrico, facilita la comprensione dei ruoli dinamici dei vari gruppi muscolari, aumenta la difficoltà di esecuzione e aiuta l’allenamento differenziando livelli e capacità. Può essere utilizzato coinvolgendo sia le gambe che le braccia facendo pressione sia verso l’interno che verso l’esterno. Di conseguenza il beneficio è la tonificazione dei diversi gruppi muscolari.

 

• Foam Roller: caratterizzato dalla forma cilindrica, è lungo 90-100 cm e largo 10-15 cm. Può essere fatto di caucciù, di materiale sintetico odi svariati polietileni. E’ un attrezzo utile per esercizi di ginnastica correttiva e posturale. Aiuta anche a rafforzare la muscolatura ed è un ottimo supporto per i lavori di equilibrio e stabilizzazione.

Soft Ball o Tender Ball: è una palla soffice, di 20 cm di diametro. Viene posizionata sotto il bacino, tra le mani o tra le ginocchia per favorire la tonificazione di tutta la muscolatura. Stimola la coordinazione e la destrezza e rende più divertenti gli esercizi.

Fitball: è una palla di circa 60 cm di diametro. Favorisce la flessibilità e la mobilità articolare, stimola la sensibilità propriocettiva. Ciò permette di migliorare la postura e i meccanismi di mantenimento dell’equilibrio. Durante l’esecuzione degli esercizi, la palla restituisce alla persona una spinta che deriva dal peso corporeo che mette in moto i muscoli, senza però sovraccaricare le articolazioni.

Elastico: viene impiegato nel metodo Pilates da pochi anni. Grazie al suo utilizzo è possibile eseguire sul “mat” gli esercizi originariamente pensati per macchinari come Reformer e Cadillac. Più di crea tensione nella banda elastica e più l’esercizio diviene impegnativo.

[author title=”Title” author_id=””]

Photo: Acquisti Amazon, Pilates Shop, sissel, Physioworld

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here