Home Cultura/Spettacolo Piazza di Siena, terreno perfetto, gare spettacolari!

Piazza di Siena, terreno perfetto, gare spettacolari!

0
Piazza di Siena
Oggi a Piazza di Siena c’è stata la prima ricognizione del terreno in erba da parte dello chef de piste Uliano Vezzani che anche in questa edizione numero 87 dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo traccerà i percorsi gara

“Le piogge di questi giorni a Roma non hanno minimamente compromesso il manto erboso dell’ovale di Piazza di Siena. Secondo me si potrebbe saltare anche oggi, chiaro che un po’ di sole sarebbe ben accetto. L’erba, posata un anno e mezzo fa, si è ben consolidata  e dunque ci sono tutti i presupposti per la sicurezza dei cavalli e dei cavalieri e il pubblico potrà assistere a gare spettacolari”.

Valeriano Bernadini, agronomo del CONI da 25 anni, è l’uomo che insieme alla sua squadra, va il merito di aver fatto crescere e poi curato con attenzione e professionalità il manto erboso di Piazza di Siena: “La prima cosa da fare era ridurre il ristagno idrico, anche perché in Piazza di Siena la pioggia non è mai stata una rarità. Quindi abbiamo realizzato una ragnatela sotterranea di drenaggi che convogliano verso la via fognaria. Per ottenere un buon risultato, abbiamo reinterpretato il terreno sulla base di indagini fatte su altri campi. Abbiamo utilizzato un’erba molto resistente, la festuca arundinacea, rinforzata con un incrocio di gramigne. Durante la stagione invernale abbiamo vigilato, coccolato il verde, gestito l’aspetto fitosanitario e il calendario dei fertilizzanti. Ma oltre al campo gara attenzione abbiamo riservato a tutta l’area circostante: siepi, bordure, alberi. Perché a Villa Borghese, dove tutto è di arte e storia, ogni albero è un monumento e un pezzo unico di Roma”.

ASPETTANDO LO CSIO, AL GALOPPATOIO GARE NAZIONALI E CAVALLI GIOVANI
Il Galoppatoio
Domattina alle 9:00 saranno i binomi in gara nel Challenge Senior Sport ad aprire il programma sportivo per il salto ostacoli al Galoppatoio di Villa Borghese.
Complessivamente nelle competizioni nazionali saranno impegnati 248 cavalli e 258 tra amazzoni e cavalieri per un palinsesto articolato lungo tutta la settimana.

“Le Federazioni – dice il Presidente federale Marco Di Paola – devono portare medaglie ma sono stato sempre convinto che i risultati internazionali si ottengono prestando grande attenzione alla base, alla promozione della disciplina sportiva. Senza i tanti istruttori, i tanti atleti e le famiglie che supportano questi appassionati, non riusciremmo a fare nulla ad alto livello. Anche per questo ogni anno proponiamo con convinzione, nell’ambito del concorso di Piazza di Siena, le categorie nazionali riservate alla nostre giovani promesse e agli amatori”.

Sempre domani, al Galoppatoio nel pomeriggio sono previste anche le prime due categorie internazionali (CSIYH) riservate ai cavalli giovani di sei e sette anni (inizio ore 15:00 e 17:00).

Clicca qui per il programma delle gare al Galoppatoio

Questo il calendario delle gare nazionali:
Challenge Piazza di Siena (21 e 22 maggio);
Coppa del Presidente – Trofeo Challenge Bruno Scolari;
Finale Top Five Sport Piazza di Siena (dal 23 al 26 maggio) con la finale Top Five anche questa sul campo verde
Finale Individuale The Next Generation (campo in erba Piazza di Siena)
Pony (dal 24 al 26 maggio).

Clicca qui per il programma dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo

La 87ᵃ edizione del CSIO Roma 2019 a Piazza di Siena.