Home Arte Il particolare utilizzo della pelle nella linea “Blasted Skin”

Il particolare utilizzo della pelle nella linea “Blasted Skin”

0
Blasted Skin
È 100% Made in Italy la linea creata da Federica Sivieri, “Blasted Skin”. Già dal nome si evince una particolare attrazione per la pelletteria che si snoda in vari tipi di accessori: bustier, polsini, copricapo, girocollo

La giovane designer, dopo aver lavorato a Parigi presso importanti atelier, ha raffinato la sua tecnica e ha creato questa linea molto particolare, interamente realizzata in pelle nera. La giovane designer ci ha spiegato il motivo dietro la scelta di questo materiale:

La sua linea esprime una certa predilezione per i materiali da pelletteria: da cosa nasce questa passione?

“Credo che la tradizione che abbiamo in Italia per la pelletteria è un bene prezioso che bisogna portare avanti e sostenere, tornando alle origini e ad una produzione più a misura d’uomo che impatti di meno sull’ambiente. Blasted Skin produce esclusivamente in Italia con pellame di primissima qualità e sostenibile ottenuto da un lento processo di lavorazione, molto antico, basato sull’utilizzo di tannini naturali provenienti dalle piante e senza uso di metalli pesanti, a differenza della stragrande maggioranza dei prodotti in pelle che contengono al loro interno cromo e nickel. Pertanto i nostri prodotti sono sani sia per la salute delle persone che per l’ambiente”.

Oltre all’attenzione al dettaglio, quindi, nei prodotti “Blasted Skin” non manca la cura per il pianeta. Le creazioni della linea sono infatti realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Viene quindi usata pelle conciata al vegetale priva di sostanze tossiche al fine di ridurre l’impatto ambientale e di garantire un ciclo produttivo sostenibile.

Frutto di tecniche artigianali tradizionali, le creazioni del brand si presentano come delle opere d’arte su una pelle che, lavorata così finemente con disegni ed intarsi, diventa quasi un pizzo.

I vari modelli della linea nascono per essere indossati come lingerie, ma anche come dettagli che vanno ad arricchire e personalizzare il look. È proprio la possibilità di farne questo doppio uso a rendere personale ed originale il lavoro di Sivieri.

La linea ha attirato la nostra attenzione perché produce modelli vicini al mondo della lingerie, che però possono essere utilizzati anche come accessori per arricchire un outfit.

Da cosa deriva la decisione di “azzardare” con tagli così particolari?

“Credo che la moda oggi abbia superato le categorie, definire un bustino lingerie o accessorio è superfluo, non bisogna sottovalutare la capacità delle persone ad interpretare il loro stile in maniera personale. Le nostre clienti già sanno come indossare un bustino, potrebbe essere usato sotto una camicia scollata o sopra un vestito per valorizzare la vita o anche su una magliettina attillata. Per questo ci preoccupiamo di creare stili sempre innovativi piuttosto che di rientrare sempre nelle categorie merceologiche tradizionali.
Senza dimenticare che abbiamo una linea di collane girocollo e di bracciali oltre che una linea di cinture estremamente versatili. Sono accessori in grado di aggiungere una nota personale ed innovativa anche ad un outfit quotidiano”.

La prima collezione della linea, presentata nella stagione 2019/2020 mostra delle influenze particolari. La matrice interculturale porta infatti a mescolare geometria e archetipi del desiderio, in un viaggio alla scoperta del nostro legame nascosto con il caos.

È quindi una linea che da libero sfogo alla donna che ne indossa i modelli. Ed è proprio questo che si augura Federica Sivieri:

Con che spirito consigli di indossare questi modelli così particolari?

“Non ho consigli da dare, ho fiducia nello spirito di creatività delle persone, di chi ha voglia di esprimersi, valorizzare il proprio stile e mettere in risalto la silhouette. le collezioni Blasted Skin sono aperte ad ogni possibile applicazione purché non rientri nell’ambito del convenzionale e del noioso. Dalle signore alle ragazzine ogni una trova un modo diversissimo di indossare le nostre creazioni a seconda della sua personalità. Una cosa è certa indossando le nostre collezioni non passerete inosservate!”