Home Arte Patty B: raffinatezza in stile ottocento

Patty B: raffinatezza in stile ottocento

0
Borse della stilista Patty B
“Patty B” è un marchio di moda e accessori che nasce nel 2014 a Roma, grazie alla ritrovata passione per la moda e alla grande attenzione al dettaglio che contraddistinguono la personalità di Patrizia Mattoni

“An italian artisan & designer”, così si definisce la donna che, dopo anni di attività nell’impresa di famiglia, ha deciso di dedicarsi alla grande passione che aveva da bambina: la moda.

La linea stilistica di Patrizia Mattoni segue un percorso molto peculiare che si esprime nelle sue creazioni dal gusto retrò. È lei stessa a confermarci la sua passione per lo stile classico, in particolare quello di fine Ottocento:

I suoi accessori sono molto particolari e richiamano uno stile un po’ retrò: da cosa è nata l’ispirazione a questo stile?

“Ho sempre avuto un’attrazione verso gli oggetti retrò e soprattutto per la moda, probabilmente perché sono più eleganti rispetto a quelli attuali”.

Le borse della linea di “Patty B” presentano alcune caratteristiche comuni: fantasie estrose, forma allungata e la classicissima chiusura “a borsellino”. Anche lo studio di tessuti e materiali da utilizzare è quindi frutto di un vero e proprio amore per la ricerca dei dettagli che fanno delle sue creazioni dei pezzi unici:

La scelta dei tessuti è molto accurata: lei ha una passione particolare nella ricercatezza degli stessi? A cosa è dovuta questa caratteristica? Ad un suo percorso personale?

Sicuramente da quando ho iniziato a produrre le mie borse c’è stato un percorso personale che mi ha portato una certa competenza che si è sviluppata anche perché sono affascinata dai bei tessuti, soprattutto quelli di arredamento, che nella borsa fanno la differenza”.

Dalla più piccina alla più capiente, le borse “Patty B” sono curate nei minimi particolari, con l’aggiunta di perle colorate inserite per dar maggior colore e vivacità all’accessorio riprendendo i toni della fantasia del tessuto, o con il variare il tipo di manico: da modelli ad anello a formati più standard. La costante resta comunque il connubio tra tradizione e creatività.

Il progetto di Patrizia Mattoni ha quindi come obiettivo quello di creare borse ed accessori che vadano ad arricchire, a dare quel tocco in più allo stile prêt-à-porter di tutte le donne, che in questo modo potranno portare sempre con sé l’essenziale, custodendolo in un piccolo capolavoro di artigianato italiano.

“Il bauletto delle meraviglie Louis Vuitton a Milano”.