Home Cucina Pasticcini di frolla montata al cacao con la sparabiscotti

Pasticcini di frolla montata al cacao con la sparabiscotti

0
Pasticcini di frolla montata al cacao
Come promesso dopo la ricetta dei pasticcini di frolla montata con la sparabiscotti, vi propongo la versione al cacao. Come gli altri, questi biscotti sono talmente morbidi che si sciolgono in bocca

Una volta presa confidenza con la sparabiscotti, prepararli sarà un vero piacere e potrete sbizzarrirvi cambiando forme dei pasticcini e la decorazione. Se cercate un’idea perfetta di regalo di Natale fatto a mano non dovete fare altro che riempire una bella scatola di latta con questi deliziosi biscotti (che si conservano diversi giorni): i vostri amici saranno conquistati dalla delicatezza e la dolcezza di questi squisiti dolcetti.

Ingredienti

  • 250 g di burro ammorbidito
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di fecola di patate
  • 350 g di farina
  • Ingredienti per la decorazione a piacimento (io ho usato cioccolato fondente, cioccolato bianco, cocco grattugiato, granella di nocciole, gocce di cioccolato bianco)

Togliete il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Mettetelo nella planetaria munita di foglia e montatelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema (ci vorranno 2 minuti circa). Incorporate le due uova e l’estratto di vaniglia continuando a lavorare l’impasto. Aggiungete il cacao amaro in polvere, la fecola di patate e la farina e amalgamate fino ad ottenere un impasto elastico ma non troppo duro.

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Preparate diverse teglie senza alcun supporto (non usate né burro né carta da forno altrimenti i biscotti non si formeranno).

Mettete il composto nella sparabiscotti e formate i biscotti direttamente sulla teglia, cambiando i dischetti per ottenere motivi diversi.

Fate cuocere nel forno già caldo per 12 minuti. Infornate una sola teglia alla volta. Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di decorarli. Io li ho decorati con del cioccolato fondente (o bianco) fuso solo o accompagnato da cocco grattugiato o granella di nocciole.