Home Notizie Locali Ornella Muti incanta il pubblico al Teatro Quirino con la “La Governante”

Ornella Muti incanta il pubblico al Teatro Quirino con la “La Governante”

0
La governante - Teatro Quirino

Al Teatro Quirino fino al 17 marzo è in scena “La Governante” di Vitalino Brancati, la regia è di Guglielmo Ferro, nel cast due grandi attori: Ornella Muti e Enrico Guarneri

La governante francese Caterina Leher (Ornella Muti) è la collaboratrice domestica a tempo pieno della famiglia Platania. Tuttavia nella pièce è colei che “governa” la famiglia siciliana. Caterina è silenziosa, apparentemente sottomessa ma nasconde un animo forte e potente che svelerà a poco a poco con la sua verità. Nasconde con astuzia la sua omosessualità alla famiglia che l’ha assunta e riesce invece a far incolpare la giovane cameriera Iana (Nadia De Luca) facendola licenziare e cacciare dalla casa. Caterina prende così il pieno dominio e fiducia di tutti i componenti della famiglia manovrandoli silenziosamente.

Nadia De Luca e Ornella Muti

La commedia, scritta nel 1952, fu censurata per un decennio a causa del tema affrontato dell’omosessualità. Il debutto a Parigi nel 1963 e un paio di anni dopo in Italia, dove la protagonista fu interpretata dalla moglie di Brancati, Anna Proclemer ne vede finalmente il meritato successo.

Al Teatro Quirino sarà in scena per due settimane. Sul palco la bravura di Enrico Guarneri, nel ruolo di Leopoldo il capo famiglia siciliano, brilla su tutti è il perno centrale della famiglia e il protagonista assoluto sulla scena. Al suo fianco Ornella Muti con quel potere magico che solo le dive posso emanare. Cattura con sua bellezza e i suoi movimenti. Riceve un caloroso applauso appena entra in scena, il pubblico la ama, è evidente.

Il suo monologo finale, accucciata sulle ginocchia di Leopoldo, con il pianto intimo e doloroso è degno di un’ attrice con una carriera così importante.
Nadia De Luca, Caterina Milicchio, Rosario Marco Amato, Ornella Muti e Enrico Guarneri

Roteano intorno a loro gli altri personaggi, bravi anche se offuscati dai due protagonisti. Tra di essi Nadia De Luca nei panni di Iana è stata molto apprezzata. Sul palco anche la figlia di Ornella Muti, Naike Rivelli che anche se con una parte minore è fresca e brillante. Interessanti i ritmi veloci della pièce che tengono il pubblico concentrato per due ore fino al tragico inevitabile epilogo.

“La Governante” sarà in scena al Teatro Quirino dal 5 al 17 marzo 2019, la regia è di Guglielmo Ferro.