Home Cinema “Onward-Oltre la Magia” l’uscita della Disney è slittata al 16 aprile...

“Onward-Oltre la Magia” l’uscita della Disney è slittata al 16 aprile 2020

0
Un film fantasy moderno in cui i protagonisti sono due elfi adolescenti orfani di padre. La loro vita è tranquilla fino a quando per il sedicesimo compleanno di Ian Lightfoot la magia entra nelle loro vite. Il regista Dan Scalon con la produttrice Kori Rae hanno realizzato un divertentissimo film Disney che sarà, a causa degli ultimi avvenimenti, nelle sale dal 16 aprile 2020

La storia è degna di ogni avventura per ragazzi realizzata con le animazioni colorate della Pixar Animation Studios in cui l’ambientazione suburbana (ispirata ai sobborghi Frogtown e Sacramento di Los Angeles) è arricchita dai personaggi fantastici, ed è uno dei punti forti del film quello di riuscire a rappresentare il genere fantasy come se fosse reale. Si percepisce appena che i personaggi in realtà siano elfi, gli animali draghi o unicorni dispettosi che infestano le strade razzolando nei rifiuti. Tutto sembra reale e se è così per un adulto per un bambino è senz’altro vero.

I due fratelli Lightfoot riescono tramite la magia a portare in vita per un solo giorno il padre, ma l’incantesimo non si compie pienamente e il genitore ha solo le gambe, il busto è un’aurea magica luminosa.

Desiderosi di poter passare con lui almeno un giorno, soprattutto il giovane Ian che lo ricorda appena, i due fratelli partono alla ricerca della pietra magica per terminare l’incantesimo. Tutto a bordo di Ginevra il furgone scassato di Barley, il fratello maggiore, ricco di simbolismi affettivi come il legame tra i due fratelli che si scopre sempre più forte con lo scorrere della storia.

Anche la madre Lauren Lightfoot ha un ruolo importante nella trama, di sostegno e protezione. Si imbarcherà  anch’essa in un viaggio pericoloso per raggiungerli accompagnata da l’eroina La Manticora un animale metà scorpione (la coda) e metà leone-pipistrello che, oltre ad essere colei che ha la mappa magica è un’ex guerriera ormai assopita. Le comodità moderne, come proprietaria di un’oscura taverna, le avevano fatto perdere la vecchia grinta.

Tra avventure, colori ed effetti sonori la trama scorre veloce, diverte ogni tipo di pubblico essendo dotata anche di sottigliezze captabili solo da un pubblico adulto. Nella storia sono affrontati una varietà di argomenti profondi dietro a un’apparente semplicità, dall’elaborazione del lutto con una possibilità di “riscatto” all’amicizia solida tra fratelli in un mondo in cui ogni essere vivente è diverso dall’altro e apprezzato per le sue speciali qualità.

Nella versione italiana un cast importante ha doppiato i personaggi principali: Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo rendendo ancora più appassionante il film. Sabrina racconta, in conferenza stampa, che ha iniziato la sua carriera con il doppiaggio e che l’esperienza è stata ottima, il suo ruolo è quello di Lauren la madre dei due adolescenti, ruolo che ha recitato con passione e divertimento.

Sabrina Ferilli

 

“Onward-Oltre la Magia” sarà nelle sale italiane dal16 aprile 2020.