Home Cultura/Spettacolo “Omicidio sul Genova-Milano” ritorna il commissario Marcenaro

“Omicidio sul Genova-Milano” ritorna il commissario Marcenaro

0
"Omicidio sul Genova- Milano" di Grillo, Valentini - Fratelli Frilli Editori
Questo è il quinto thriller scritto da Daniele Grillo e Valeria Valentini pubblicato dai Fratelli Frilli Editori che ha come protagonista il commissario Marcenaro 

Lo stille della coppia di autori è fresco e le pagine del libro scorrono veloci, inoltre trattandosi di un giallo è avvincente e si legge tutto d’un fiato. L’interesse scaturito dalla lettura di questo libro spinge il lettore a prendere anche gli altri gialli e, complici i riferimenti tra le pagine alle altre pubblicazioni, leggerli tutti.

In “Omicidio sul Genova-Milano” i protagonisti sono suddivisi a seconda del numero di carrozza che occupano. Ognuno di loro ha una storia che gli autori ci raccontano minuziosamente facendo sentire il lettore come se fosse affacciato ad altri romanzi. L’assassino non è svelato alla fine del libro bensì fin dalle prime pagine, mentre nell’epilogo si scoprono le motivazioni.

Ogni personaggio di questo treno regionale ha qualcosa di cui pentirsi, qualcosa che ha tenuto nascosto a tutti e di cui in fondo si vergogna. Sono umani e fallibili.

C’è la mamma Paola con la figlia Susanna, il grasso dietologo di fama mondiale, l’anziana Ilde stanca della vita vissuta come prigioniera del marito, il fotografo con un terribile segreto, l’immigrato- eroe, il clochard buono. Dieci carrozze e molti caratteri. Ognuno di loro incarna una personalità definita e originale. Bravi gli autori a stuzzicare la fantasia del lettore e bravi gli editori che scoprono letture piacevoli come questa.

Daniele Grillo oltre ad aver pubblicato numerosi gialli con la casa editrice Frilli si è classificato nel 2019 tra i rimi dieci nel concorso nazionale Romanzo Italiano indetto da RTL 102.5 e Mursia con “Il Grande Hans”.

Valeria Valentini chimico e mitologo lascia la sua impronta scientifica nel libro, caratteristica che mi affascina tantissimo e rende il thriller ancora più reale.

Valeria Valentini e Daniele Grillo