Home Cinema Oggi nelle sale italiane Tonya, la storia vera della pattinatrice americana

Oggi nelle sale italiane Tonya, la storia vera della pattinatrice americana

0
Tonya
Il film di Craig Gilelspie ha vinto quest’anno il Premio Oscar per la migliore interpretazione, come attrice non protagonista, Allison Janney nel ruolo della madre di Tonya Harding
Con un carattere duro e ruvido spingerà la figlia interpretata da Margot Robbie, spesso con metodi violenti a diventare una star, con l’unico vero obbiettivo di  offrire una vita migliore a Tonya.
Lo scandalo che nel 1994, sconvolose la vita delle due (si tratta di una storia vera) è dovuto alla rottura di una gamba alla rivale Nancy Kerrigan (Caitlin Carver)commissionata dalla stessa Harding e dal marito ( Sebastian Stan).
Evento che stroncò la carriera della Harding con altri alti e bassi emotivi. Carriera che si chiuse definitivamente con la sentenza del giudice quando la condannò a non entrare mai più in pista.
Sentenza dura, soprattutto perché nel film di Gilelspie la protagonista Tonya sembra in parte innocente o almeno non totaqlmente consapevole.
Il film girato interamente in America ad Atlanta, è stato realizzato alla perfezione, dai costumi, ai colori e rispecchia la malinconia di una parte di America triste e desolata, dove gli animi umani semplici e ignoranti prevalgono nonostante il tentativo di emergere ed il talento.
Tonya fu la prima pattinatrice americana ad eseguire il triplo axel in una competizione ufficiale. Nel film per riproporlo non è stato possibile neanche ricorrere all’aiuto di una controfigura. Il passo è talmente difficile che oggi solo sei donne al mondo sono in grado di eseguirlo. E non potevano rischiare un infortunio per le riprese del film. Tonya era una di quelle ed era riuscita ad eseguirlo 25 anni fa.
Margot Robbie nel ruolo di Tonya Harding
Il regista ha dovuto utilizzare effetti speciali per quelle scene così difficili.
Attento e meticoloso Gilelspie, ha seguito con una telecamera in pista ogni passo dell’attrice che si è preparata per oltre quattro mesi. È riuscito con successo nell’intento, pur con le difficoltà di dover portare avanti un film indipendente e con un budget limitato.
Il regista ha mostrato al pubblico un’altra sfaccettatura della storia, quella di Tonya vittima anche di se stessa.
Il film è distribuito da oggi 29 marzo nelle sale italiane dalla Lucky Red in associazione con 3 Marys.

[author title=”Title” author_id=””]