Home Notizie Locali Occhiali intelligenti? Potete trovarli a IOTHINGS Rome 2018

Occhiali intelligenti? Potete trovarli a IOTHINGS Rome 2018

0
Da mercoledì 21 a giovedì 22 Novembre si è svolta la seconda edizione di IOTHINGS Rome presso il Salone delle Fontane in Roma

IOTHINGS è un evento internazionale incentrato sul tema Internet of Things (IoT), termine inglese che indica l’estensione di Internet agli oggetti e ai luoghi concreti, affinché essi siano connessi e comunichino autonomamente tra loro. Questa è l’edizione autunnale di IOTHINGS, organizzato da Innovability, considerato ormai un punto di riferimento in Italia nel campo dell’Information & Communication Technology.

IOTHINGS Rome è un evento innovativo e presenta un format costituito non solo da numerose conferenze ed expo, ma anche da business meetings e networking. In questa edizione, tra i temi chiave affrontati nelle conferenze troviamo le tecnologie e i modelli di business per il settore dell’Internet delle Cose, la Blockchain, la Cybersecurity e le reti 5G.

Un focus particolare è stato dedicato, inoltre, alle applicazioni IoT.

In particolare per le grandi reti energia, mobilità, telecomunicazioni, le infrastrutture critiche, il monitoraggio, la protezione e la sicurezza del territorio.

IOTHINGS Rome è, inoltre, il primo evento italiano che presenta come i sistemi informativi territoriali o Geographic Information System (GIS) siano sempre più importanti e strategici nello sviluppo e l’erogazione di applicazioni e servizi IoT.

Martina Botticelli, dottoranda in Ingegneria informatica, presenta le sue impressioni sull’evento:

Seguo da molto tempo gli eventi organizzati da Innovability, occupandomi in larga misura di Smart city e Smart Building.

IOTHINGS rappresenta un punto di incontro per molte aziende responsabili di progetti e servizi nel settore IoT e affini, come Apio s.r.l., startup innovativa per cui collaboro nelle mie attività di dottorato di ricerca”.

L’expo più interattivo? Rimango sempre affascinato dai cosiddetti occhiali intelligenti o “Smart glasses”.
Martina Botticelli indossa gli “Smart glasses”

Christian Salvatori, Chief Technology Officer di Brochesia, presenta nell’expo di ZTE gli Smart glasses.

Possono essere indossati da più operatori sul campo, permettono di condividere ciò che essi stanno visualizzando in tempo reale ad un operatore in remoto. Le applicazioni sono numerose, pensate al supporto da remoto in una zona critica, supporto logistico, medico e alla sicurezza.

Sfruttano la miniaturizzazione della tecnologia e la visualizzazione dei contenuti in Realtà Aumentata. Essi permettono all’operatore che li indossa di mantenere la capacità di eseguire le normali attività quotidiane con le mani libere, ottimizzando i costi e i tempi di risoluzione delle attività.