Home Musica Il nuovo singolo dei Siberia “Ian Curtis”

Il nuovo singolo dei Siberia “Ian Curtis”

0
Cover SIBERIA "IAN CURTIS"
È uscito il 20 Settembre il singolo “Ian Curtis” della band italiana Siberia, nata a Livorno nel 2010 e composta da quattro giovani ragazzi. Da Novembre 2018 stanno lavorando con l’etichetta discografica Sugar, in collaborazione con Maciste Dischi.

Il nome del gruppo deriva dall’immaginario evocato dal libro di Nicolai Lilin “Educazione siberiana”. Questo brano sarà d’apertura al loro terzo album “Tutti amiamo senza fine” in uscita il 29 Novembre. Dal titolo di quest’ultimo si può facilmente intuire come le tematiche siano collegate all’amore, in tutte le sue sfaccettature. Amore è anche la chiave di lettura di questo singolo: alla figura iconica del genere musicale New Wave di Ian Curtis, solitamente discusso in un’ottica cupa e depressiva a causa della sua breve e difficile vita, i Siberia accostano invece il grande contribuito che diede a questo genere musicale.

SIBERIA@Sara Pellegrino

Fanno parte della band i Siberia Eugenio Sournia (voce), Cristiano Sbolci Tortoli (basso), Luca Pascual Mele (batteria) e Matteo D’Angelo (chitarra).

Con una voce e un testo quasi narrativo, Eugenio Sournia ci esplica il perché della scelta di un tale collegamento.”Ho capito che avrei voluto suonare quando ho ascoltato per la prima volta i Joy Division. Ian Curtis è una figura talmente forte che spinge a dire: voglio scrivere la mia storia. L’ho scoperto in adolescenza, nello stesso periodo delle prime cotte. Per questo ho deciso di accostare Ian Curtis alla scoperta dell’amore. La musica è uno degli elementi che, soprattutto in adolescenza, spinge a invaghirsi dell’altro, perché esiste una concreta inscindibilità tra musica ed esperienza amorosa, che va naturalmente a influire nella vita di ciascuno, sulle scelte amorose e sulle prime infatuazioni”.

Il brano riprende ovviamente lo stile musicale del New Wave, con un giro di accordi e un ritmo di facile ascolto, un sound molto pulito e netto che segue il testo senza sviluppi, dando il proprio tocco di pop music italiana.