Home Notizie Locali La nuova stagione del Teatro Ambra Jovinelli sarà al femminile

La nuova stagione del Teatro Ambra Jovinelli sarà al femminile

0
Stagione 2018-2019
La scorsa stagione al Teatro Ambra Jovinelli si è conclusa con una crescita importante degli abbonati registrando sold-out a quasi tutti gli spettacoli. Dal prossimo anno la serata di debutto sarà il mercoledì e non più il giovedì per permettere una rappresentazione in più e soddisfare tutte le richieste

La tradizione del teatro del popolo e tendenzialmente comico, contraddistinguerà anche la nuova stagione, focalizzata sempre sull’intrattenimento comico ma con un profilo più colto. Il debutto quest’anno sarà anche nella produzione, lo Jovinelli non sarà più un teatro di ospitalità ma anche un’officina creativa.

Commedia , ricerca di spettacoli che partono dalla scrittura scenica ed emotiva come quello di Filippo Timi e, la forte presenza dalle attrici e autrici femminili, saranno i  punti fondamentali della prossima stagione 2018-2019.

Tra gli spettacoli in programmazione due uomini che hanno scritto per le donne, il primo è Mattia Torre che apre la programmazione con lo spettacolo comico Perfetta interpretato da Geppy Cucciari. Una pièce sul ciclo femminile, la storia di una donna durante le quattro fasi del ciclo la vita che, nonostante questo, riesce a fare tutto quello che fa. Da un lato soggetta al ciclo della natura e dall’altro alla linearità della vita a cui siamo obbligati a sottostare.

Geppi Cucciari in “Perfetta

Leo Gullotta ritorna al Teatro Ambra Jovinelli dal 14 novembre con Pensaci, Giacomino!, commedia capolavoro di Luigi Pirandello che contiene soprattutto sfaccettature di riflessione. Il testo, scritto nel 1917, rimane sempre contemporaneo, i temi sono gli stessi che abbiamo attorno oggi.

Leo Gullotta@Adolfo Franzo’

Dal 28 novembre al 9 dicembre l’immediatezza poetica viene raggiunta Filippo Timi che porta uno spettacolo nato dalla scrittura scenica: Un cuore di vetro. La pièce presenta le caratteristiche tipiche di Timi: irriverenza e divertimento, oltre ad una grande poesia. Uno spettacolo unico come solo Filippo sa fare, scavando nell’intimo umano. La pièce, nata al Teatro Niccolini, sarà ancora diversa dall’originale perché il progetto è in continua evoluzione.

Filippo Timi

Eleganzissima scritto e interpretato da Drusilla Foer sarà un recital in cui la cantante e scrittrice racconterà episodi della sua vita portandola sul palco, un viaggio commovente in scena dal 10 dicembre.

Drusilla

Dal 12 al 23 dicembre Miss Marple, la più famosa detective di Agatha Christie, per la prima volta messa in scena in Italia in un allestimento teatrale, sale sul palcoscenico dell’Esquilino.

Il Natale all’Ambra si festeggia dal 26 dicembre al 7 gennaio con la simpatia di Angela Finocchiaro che, diretta da Cristina Pezzoli, si mette alla prova in Ho perso il filo, un testo di Walter Fontana.

Un grandissimo successo sia in Germania che in Francia arriverà dal 9 al 27 gennaio a Roma: Bella Figura, una commedia delicata e ironia.

L’ultima opera dell’acclamata scrittrice francese, autrice di commedie di grandissimo successo come Art e Il Dio della carneficina, Yasmina Reza: Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, David Sebasti e con Simona Marchini, diretti da Roberto Andò.

Isa Danieli e Giuliana De Sio, due grandi signore del teatro, interpreteranno dal 30 gennaio al 10 febbraio, dirette da Pierpaolo Sepe, Rosaria e Addolorata, le due sorelle protagoniste dello spettacolo Le Signorine di Gianni Clementi fino al 10 febbraio.

Dal 13 al 24 febbraio Giuseppe Battiston interpreta Churchill, e indaga, grazie alla penna sagace di Carlo Gabardini, la personalità di uno dei più grandi leader politici di tutti tempi.

Giuseppe Battiston@Fabrizio Cestari

Dal 27 febbraio al 10 marzo Ennio Fantastichini e Iaia Forte sono gli straordinari interpreti di Tempi nuovi l’inedita commedia brillante scritta e diretta da Cristina Comencini.

Il Misantropo, il capolavoro di Molière sempre in equilibrio tra commedia e tragedia, torna a teatro con la regia di Nora Venturini dal 13 al 24 marzo nell’interpretazione di Giulio Scarpati e Valeria Solarino.

Dal 26 al 31 marzo lo straordinario Elio Germano è il protagonista di La mia battaglia, evento fuori abbonamento, testo decisamente fuori dagli schemi del quale è autore insieme a Chiara Lagani.

Dal 3 al 14 aprile Sergio Rubini interpreta e ne è autore insieme a Carla Cavalluzzi della riscrittura di un altro capolavoro della letteratura, l’ultimo grande romanzo gotico: Dracula di Bram Stoker, un horror in una stagione di commedie.

Sergio Rubini

Dal 3 al 5 maggio torna la comicità di Antonio Ornano con Non c’è mai pace tra gli ulivi scritto da Antonio Ornano, Carlo Turati, Simone Repetto e Matteo Monforte e diretto da Davide Balbi.

La stagione si chiuderà dall’8 al 19 maggio con la prima produzione dell’Ambra Jovinelli: Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino e Gisella Szaniszlò e diretti da Antonio Zavatteri portano in scena Le Regole per Vivere, della drammaturga Sam Holcroft nella traduzione di Fausto Paravidino.

Tra le novità della prossima stagione troverete il restyling della Buvette, la caffetteria del teatro che potrà essere un piacevole luogo di svago in attesa o durante l’intervallo degli spettacoli.