Home Ambiente La notte di San Lorenzo: la notte dei desideri

La notte di San Lorenzo: la notte dei desideri

0
@pixabay
Lo sciame delle Perseidi, come vuole la leggenda, è visibile a occhio nudo la notte di San Lorenzo il 10 agosto di ogni anno. In realtà queste scie luminose, formate dalla cometa Swift-Tuttle, sono i suoi frammenti che da fine luglio fino a metà agosto si possono osservare nel nostro cielo

Chiamate anche le “Lacrime di San Lorenzo”, le stelle cadenti, sono collegate al suo martirio. Il Santo infatti sembra che sia stato bruciato sulla graticola nel 258, le scintille ricordano appunto le scie luminose delle meteore.

Ogni anno riuscirle a vedere in città è un’utopia, ma con un po’ di pazienza e fortuna nella seconda metà della notte prima dell’alba dovrebbe essere più facile. La Luna quest’anno ci facilita il compito perché essendo nell’ultimo quarto sarà meno luminosa e lascerà delle possibilità in più per vedere più chiaramente le meteore.

La visione ottimale in ogni caso, anche se meno “romantica” sarà l’11 e il 12 agosto. Quindi non disperate abbiamo più possibilità di vederle. Se poi siete a mare o ancora meglio in campagna potete distendervi sulla spiaggia o su un prato magari in compagnia, raccontarvi storie e sognare esprimendo desideri che magari si realizzeranno.