Home Cultura/Spettacolo Il cielo della Riviera romagnola si tinge di rosa

Il cielo della Riviera romagnola si tinge di rosa

0
I fuochi d'artificio nella Notte Rosa romagnola
Dal 5 al 7 luglio Cesenatico si è tinta di rosa: piazza Costa e il grattacielo sono state il fulcro de La Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana che si svolge lungo i 100 km della Riviera romagnola

Ma dove e come nasce l’idea di celebrare la Notte Rosa ?

Nasce nel 2006 da un’idea dell’ex sindaco di Rimini studiata sulla falsariga delle “Notti Bianche” di alcune città.

In realtà ci sono alcune differenze tra loro vediamo quali :
  • non è una singola città a festeggiare (come avviene per la Notte Bianca) ma tutta la Riviera, i lidi ferraresi e San Marino,
  • la festa gira attorno al mondo femminile (da cui il nome),
  • è strettamente correlata al territorio, infatti anche la “piadina” tipica romagnola viene condita con salsa rosa e tutti i locali e strade principali vengono addobbati di festoni rosa.

Una stima dell’anno 2010 dice che più di 2 milioni di persone parteciparono ai festeggiamenti lungo la costa, quest’anno siamo giunti alla 14ª edizione con più di 400 eventi gratuiti.

Ogni anno “La Notte Rosa” si contraddistingue per una nuova immagine coordinata, quella di quest’anno (a cura di Expansion Group) è Pink R-evolution: a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e di abbattere muri, l’obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche nelle differenze.

Ma qual è stato il programma di questi tre giorni?

Il 5 luglio sul palco si sono alternati diversi gruppi: le Vibrazioni, Elodie e Tormento, Benji e Fede, Sergio Silvestre, Bianca Atzei, Fred De Palma e per la gioia degli over 60 i Nomadi!

Sabato 6 luglio alle 21.30 in piazza delle conserve si è tenuta l’anteprima di “Cesenatico noir” con la partecipazione di autori come Lansdale e Seba Pezzani.

Domenica 7 luglio si sono conclusi i tre giorni col concerto all’alba del quartetto “Savana Funk” sulla spiaggia del molo di Levante.

Alla mezzanotte del 5 luglio il concerto si è fermato dando spazio ai bellissimi fuochi d’artificio che hanno illuminato il cielo di Cesenatico e di tutta la Riviera.
Una marea di gente ha percorso viale Carducci per arrivare in piazza Costa dove era stato montato il palco e proprio in questa piazza si affacciano lo storico Grand Hotel e la suggestiva ruota panoramica.

La ruota panoramica a Cesenatico

Il concerto è continuato fino a tardi e noi sulle note dei tormentoni estivi vi diamo appuntamento al 2020!