Home Cultura/Spettacolo Sei stanco della tua vita? Allora leggi “Non mollare cambia!” di Laura...

Sei stanco della tua vita? Allora leggi “Non mollare cambia!” di Laura Carbone

0
Non mollare cambia!
“Quando hai un bel lavoro e guadagni tanti soldi nessuno ti chiede se sei felice”, Laura Carbone autrice esordiente, ci racconta nel suo manuale come fare per cambiare vita, progettando con astuzia ogni passo

“Non mollare cambia!” edito da Do it human è un libro dalla copertina allegra e sfiziosa disegnata da Luca Consoli, già dal primo approccio tattile se ne resta catturati, sul retro si può subito provare un piccolo test per capire se abbiamo bisogno di mollare e di cambiare!

Quasi tutti ne avrete bisogno perché le domande sono stuzzicanti e calzano per la maggioranza della popolazione, chi non ha mai pensato almeno una volta di cambiare vita ma che sia troppo tardi?

La parte migliore del libro di Laura è quello di offrire anche la possibilità di cambiare vita senza che sia necessario partire per mete lontane, diventa così ancora più vicina ad ogni lettore e soprattutto a coloro che scartano a priori, per fatica o insicurezze il cambiamento radicale.

Ma non aspettatevi un libro sulla sua storia dal successo immediato, Laura racconta il fallimento del primo tentativo e come dice lei “Il ritorno a casa povera e leccandosi le ferite”, ma c’è una seconda rinascita, appunto non mollando mai, attraverso la pianificazione del cambiamento prima dentro di sé per poi attuarlo con razionalità e programmando ogni passo. Adesso Laura vive a Fuerteventura con il compagno dove gestisce un Bed & Breakfast.

Leggendo il libro verrete accompagnati dall’autrice attraverso una serie di esercizi per capire se davvero siete motivati ed evitare di fare un flop.

Laura non è mai banale e scontata e non è neanche il solito manuale di frasi fatte e positive che sì, sono belle ma poco applicabili, anzi è un manuale tosto e vi può dare un serio spunto per un cambiamento.

L’approccio scientifico alla mente umana l’ho trovato ancora più intrigante, lo affronta dal primo capitolo, dopamina, endorfine, la “ricompensa primaria” di cui abbiamo bisogno, la ricerca del benessere ed il restare per troppo tempo in “modalità aereo”, ossia in situazioni che non ci piacciono, lavorative, famigliari, ecc.

“Ho iniziato a fare un percorso di cambiamento su di me dopo il primo tentativo fallito in Brasile. Adesso ha funzionato, ho ripreso l’aereo e sono partita, questa volta con successo. All’inizio ero impulsiva e pensavo di sapere tutto, dopo il percorso su di me ho scoperto i miei difetti e riscoperto i miei valori di essere umano. La mia attuale attività è impostata sul soddisfare i miei clienti, ho un piccolo bed &breakfast, faccio la ghostwriter e scrivo, per avere uno stipendio non comparabile a quello di prima ma dignitoso. La giornata è importante, molte volte il tempo è una cosa che spesso regaliamo facendo cose che non ci piacciono con persone che non sopportiamo, il segreto è diventare manager del proprio tempo” dichiara l’autrice.

Un libro pieno di consigli e pieno di esercizi, consigliato a chi vorrebbe cambiare ma non sa come fare, che dà gli strumenti anche per cambiare vita senza cambiare casa, partendo dal momento in cui vi sveglierete una mattina e deciderete di non farcela più a vivere  in “modalità aereo“.