Home Cinema “Il Cardellino” con Nicole Kidman dal 6 dicembre sulle più note piattaforme...

“Il Cardellino” con Nicole Kidman dal 6 dicembre sulle più note piattaforme digitali

0
"Il Cardellino" di John Crowley
“Il Cardellino” è un romanzo famoso di Donna Tartt, vincitrice del premio Pulitzer nel 2014. Da esso è stata tratta la sceneggiatura dell’omonimo film diretto da John Crowley in uscita dopodomani sulle piattaforme digitali

La storia è quella del giovane Theo Decker appena 13enne in visita al Metropolitan Museum of Art con la madre che rimase uccisa in un attentato.

La sua vita in un attimo assunse un altra direzione e “Il Cardellino” di Carel Fabritius, 1654 è il quadro su cui lui ha soffermato gli occhi prima dello scoppio e del caos. Il quadro rappresenta un uccellino con una catena ad una zampa che lo tiene legato al trespolo. Apparentemente libero  il cardellino è in realtà è incatenato a due semicerchi in legno.

Come il protagonista che dal momento dell’attentato  ha perso la libertà della sua anima legata al senso di colpa.

Un film imponente, curato nei minimi dettagli dove opere d’arte e mobili d’antiquariato si intrecciano al passato e al presente.

Pippa (Willa Fitzgerald) una ragazzina dai capelli rossi è l’ultima persona che Theo ha visto prima di ritrovarsi ricoperto di polvere bianca. Con lei avrà un legame speciale, un misto tra amore e ricordi suo unico legame con quel giorno.

Nel cast eccezionale oltre alla splendida Nicole Kidman, Sarah PaulsonAnsel Elgort nel ruolo di Theo adulto ed un bravissimo Oakes Fegley nel ruolo di Theo bambino. Oltre a Luke WilsonJeffrey WrightAshleight Cummings, Willa Fitzgerald, Aimee Laurence, Denis O’Hare e Boyd Gaines.

Jeffrey Wright e Oakes Fegley

Un film eccezionale anche grazie alla collaborazione  del direttore della fotografia Roger Deakins, lo scenografo K.K. Barrwt, la montatrice  Kelley Dixon, la costumista Kasia Walicka Maimone e il compositore Trevor Gureckis.

Come ha dichiarato il regista nel film “ci sono grandi stelle e giovani talenti bravissimi, oltre ad alcuni attori con ruoli minori ma molto importanti. La ricchezza del cast nel suo insieme, crea un’esperienza molto profonda”.

Il Cardellino” è una presentazione Warner Bros.Pictures in associazione con Amazon Studios, una produzione Color Force. Dal 6 dicembr in digitale sulle piattaforme Apple TV App, Itunes, Google Play, Youtube, Infinity, Sky Primafila, Chili, Rakunen TV, TIMvision, Playstation Store e Microsoft Film & TV.

Nicole Kidman in primo piano