Home Libri Il nuovo best seller dell’esordiente Nicola Yoon “ Noi siamo tutto”

Il nuovo best seller dell’esordiente Nicola Yoon “ Noi siamo tutto”

0
Il libro della scrittrice esordiente Nicola Yoon ” Noi siamo tutto” edito in Italia dalla Sperling & Kupfer, sta scalando le classifiche di vendita anche in Italia, ed è già considerato un best seller.

Il film omonimo con la regia di Stella Meghie è uscito nelle sale il 21 settembre.

Nicola Yoon è una scrittrice di origine giamaicana , che con il suo primo libro “Everithing Everithing” (“noi siamo tutto” in italiano) ha fatto centro, e ha sbaragliato la concorrenza ottenendo non solo il primo posto negli States a oltre un anno di distanza dalla sua uscita, ma, anche negli altri 38 paesi dove è stato tradotto.

E’ un romanzo d’amore, ma definirlo così sarebbe riduttivo, è “Il romanzo d’Amore”. Amore quello con A maiuscola, quello puro e audace dell’adolescenza. Quello che ti fa vivere appieno la vita, e, che ti travolge con un impeto tale da cui non puoi e non vuoi sottrarti.

 TRAMA:

La storia è quella di una ragazza nel pieno dell’adolescenza (Madeline), affetta fin dalla nascita da una patologia autoimmune, tanto rara quanto grave, che non le permette di vivere una vita normale. La costringe in una casa asettica a contatto con oggetti e ambienti sterilizzati per non contrarre allergie, poiché potrebbero esserle fatali.
Finché non arriva, il figlio dei nuovi vicini di casa, (Olly) un ragazzo all’apparenza tenebroso, con diversi problemi familiari, che susciterà in lei emozioni e sentimenti mai sperimentati prima; e, da spettatrice passiva della sua vita diventerà protagonista del suo destino.
Il mondo di Maddy, fino ai 18 anni, è circoscritto alle pareti domestiche.

Non può uscire, né entrare in contatto con qualcuno diverso da sua madre e la sua infermiera personale, Carla. E’ una vita di rinunce la sua, ma non si percepisce tristezza nel suo racconto.

Infatti in lei, c’è solo la rassegnazione dovuta all’abitudine di non desiderare più di ciò che ha, per non soffrirne. Le sue giornate si susseguono tutte uguali, tra letture, partite a scarabeo con la madre, e serate davanti alla TV.

Tutto questo prima di incontrare l’amore, che travolgerà la sua vita con la forza di un uragano.

Quando infatti arriva Olly, di cui si innamora immediatamente, la sua vita viene stravolta; e tutte le certezze che aveva fino a quel momento crollano.

Lui rappresenta tutto ciò che non è potuta essere fino ad allora. Si riscopre folle impetuosa e reazionaria, e, per amore, decide di rischiare tutto. Grazie a lui ama tutto il mondo esterno, vuole vivere e assaporare la vita appieno in tutte le sue contraddizioni e sfumature.

Tutti i suoi timori scompaiono, a tal punto, da farla divenire audace coraggiosa. Per nulla intimorita dalle conseguenze che le sue azioni potrebbero causare alla sua salute fa qualsiasi cosa per vivere questo amore con l’intensità con cui andrebbe vissuto e non con le limitazioni della sua malattia.

Capisce che Il vero rischio nella vita è quello di non vivere.

Tutto si trasforma quando ci si innamora… E, a questa legge non può sottrarsi neanche Maddy, per la quale le pareti rassicuranti della sua camera diventano “sbarre” che la costringono in una prigione in cui non vuole più stare. Anche l’amata madre diventa l’ostacolo più grande per la realizzazione dei suoi sogni.

Sembrerebbe un romanzo banale, da Young-adult, accomunabile a molti altri del genere, ma, la Yoon è molto scaltra nell’assorbire totalmente il lettore nella vita di Madeline.

Prima si entra nel suo piccolo mondo fatto di pochissimi stimoli, pur senza sentirsi invasi da sentimenti compassionevoli che una giovane ragazza malata normalmente susciterebbe in chiunque. Maddy infatti non si lamenta mai, non c’é alcuna autocommiserazione nel suo diario, nessun rimpianto per qualche desiderio infranto. …”Come si può desiderare qualcosa che non si conosce?”. Poi ci si immerge in un mare di emozioni e sensazioni proprie di quell’innamoramento che non ammette titubanze e dubbi. E, infine si partecipa, quasi come si fosse un personaggio del libro, alla ricerca spasmodica di un lieto fine fatto di speranze e colpi di scena magistralmente strutturati per suscitare le aspettative più romantiche e sognatrici del lettore.

Un romanzo che si accattiva le simpatie soprattutto dei giovani lettori anche grazie alla grafica delle illustrazioni, affidate al marito della Yoon, che, attraverso queste, rende più espliciti e coinvolgenti i pensieri della protagonista.

Libro, inoltre, molto dolce e delicato adatto soprattutto ad un pubblico giovane, alle prese con le prime palpitazioni del cuore e non solo. E’, infatti, anche un crescendo di avvenimenti inaspettati e nuove sfide da affrontare che, non lo rendono per nulla monotono e scontato. Regala ai giovani un bel messaggio di coraggio. Può aiutare a rompere la bolla sterile in cui a volte ci si chiude, come è riuscita a fare la protagonista, nonostante una malattia tanto invalidante.

Dopo aver letto il libro la prova per il film è stata ancora più difficile da superare, come sempre, dopo ogni bel libro. Ci si aspettava una ricostruzione che fosse il più possibile fedele a quanto percepito nel libro; che riuscisse a rappresentare su grande schermo la miriade di emozioni che l’autrice descrive a parole. Compito non facile per la regista Stella Meghie e per i giovanissimi attori Nick Robinson che interpreta Olly (reduce dal film Jurassic World), e Amandla Stenberg (la ragazzina di nome Rue in Hunger Games) che interpreta Maddy .

Carla D’Aronzo