Home Musica La musica ad agosto non va in vacanza!

La musica ad agosto non va in vacanza!

0
Top 10@pixabay
Nel periodo a cavallo di ferragosto, e comunque nelle due settimane centrali del mese, capita spesso di dover assistere ad una interruzione dei festival estivi che sopravvivono di solito nelle località balneari che hanno deciso di ospitare gruppi e cantanti per allietare le notti dei vacanzieri

In realtà, anche le consuete uscite musicali del martedì e del venerdì subiscono un arresto e, quindi, non resta che accontentarsi, in questo periodo, di ascoltare le hit da spiaggia e i vari tormentoni estivi.

Per venirvi incontro però, ho pensato di creare per voi una bella e ricca playlist contenente brani del passato e qualcuno attuale con i quali potrete riempire le ore che passerete sotto l’ombrellone oppure in compagnia degli amici nelle tipiche serate estive.

1.“In the morning” The Coral

Bellissima hit estiva del 2005 contenuta nel terzo album degli inglesi The Coral, band indie rock che ha già all’attivo ben otto album. In the morning è un brano solare che, come si legge nel testo, far venir voglia di far le valigie e partire…magari “in the morning”.

2.“Have a nice day” Stereophonics

In una playlist estiva che si rispetti non può certo mancare questo singolo dei gallesi Sterephonics contenuto nel loro terzo album di successo Just Enough Education to Perform del 2001. Già dal titolo Have a nice day mette allegria per non parlare dell’incipit sulle note di “Ba badada ba ba babau”.

3.“Something to talk about” Badly Drawn Boy

Brano facente parte dell’album About a boy colonna sonora dell’omonimo film del 2002 diretto dai fratelli Weitz con Hugh Grant, Toni Collette e Rachel Weisz. Film eccezionale e pluripremiato, tratto dal romanzo di Nick Horbny accompagnato dalla colonna sonora curata interamente dall’inglese Badly Drawn Boy, all’anagrafe Damon Gough. Something to talk about è un brano indie dal sound orecchiabile premiato dal Satellite Award come migliore canzone originale.

4.“Shiny Happy People” R.E.M.

Canzone che non ha bisogno di presentazioni, tipico esempio di “jangle rock” della band di Athens estratta dal loro album di maggior successo Out of Time del 1991. Impossibile stare fermi con Shiny happy People, un inno alla gioia e alla fratellanza: “shiny happy people holding hands/shiny happy people laughing”. Il brano vanta anche la simpatica partecipazione di Kate Pierson, cantante dei B-52’s.

5.“1979” The Smashing Pumpkins

Secondo singolo estratto contenuto nel capolavoro Mellon Collie and the Infinite Sadness, album doppio del 1995 della compagine di Chicago. Brano completamente differente dal sound tipico degli Smashing Pumpkins che addirittura rischiava di rimanere escluso nella tracklist dell’album. Billy Corgan, deus ex machina della band, ha insistito per il suo inserimento in quanto rappresentativo di una parte della sua adolescenza che recita infatti: “Shakedown 1979, cool kids never have the time/On a live wire right up off the street/You and I should meet …”.

6.“Feel Good Inc.” Gorillaz

Non esiste niente di più geniale dei Gorillaz nella scena musicale internazionale, nati dall’estro di Damon Albarn, già Blur, The Good the bad and the Queen. Feel good Inc. è un brano dal mood fantastico, imprescindibile nei vostri lettori, contenuto nel loro secondo album del 2005, metà alternative rock e metà rap grazie alla collaborazione con la band statunitense De La Soul, la quale ha curato, appunto, le parti “rappate”.

7.“Just Like Heaven” The Cure

Già dalle prime note, Just Like Heaven trasmette “positività” e quando si arriva al riff di chitarra viene voglia di alzarsi dal telo e correre sulla sabbia rovente fino a raggiungere il mare al grido di “Geronimooooo”. Si tratta di una canzone d’amore scritta da Robert Smith per la moglie Mary Poole contenuta nel settimo album da studio del 1987 Kiss Me, Kiss Me, Kiss Me.

8.Stressed Out” Twenty One Pilots

Successo planetario del duo statunitense electropop Twenty One Pilots formato dal cantante, tastierista e bassista Tyler Joseph e dal batterista Josh Dun. Stressed out ha un sound irresistibile con il refrain che si ripete continuamente nella mente di chi lo ascolta, basta una sola volta, provare per credere: “Wish we could turn back time, to the good old days/When our momma sang us to sleep but now we’re stressed out”. Già vi vedo camminare sul bagnasciuga scuotendo la testa su e giù come un fenicottero…

9.“Movies” Circa Waves

Altro brano recente scelto per voi per le sessioni mattutine di jogging sulla spiaggia, per gli appassionati sportivi almeno. Canzone dal ritmo incalzante ed orecchiabile contenuto nell’ultimo lavoro del gruppo inglese di Liverpool Circa Waves, What’s It Like Over There?.

10.Il Miracolo” Etnia Supersantos

The last but not the least ecco a voi Il Miracolo, favoloso singolo del 2017 degli Etnia Supersantos. Brano attuale e poetico, suonato benissimo e cantato pure meglio dal frontman Bruno Damiani, sempre riconoscibile interprete dei suoi brani. Canzone dal sapore estivo con un ritornello diretto con le parole che si imprimono da subito nella memoria: “Quanti differenti amori vedo intorno a me dimmi quale sei tu/l’amore in cui credere è fatto di luce non so se esiste ma se so che ci sei tu questo è per me è già un miracolo”. A parere di chi scrive, una delle canzoni italiane più belle degli ultimi anni, prodotta nel rinomato studio recording Adesiva Discografica di Milano. Mio figlio mi chiede di riascoltare in continuazione il brano, capiterà anche a voi, sicuro.

Buon ferragosto.

“Rufus Wainwright al Roma Summer Fest”