Home Arte “Le spose di Marianne” la moda, un appuntamento per l’Estate al MAXXI

“Le spose di Marianne” la moda, un appuntamento per l’Estate al MAXXI

0

Lo scorso 18 luglio nello splendido piazzale del MAXXI si è parlato di moda e alto artigianato con “lo stilista dei sogni” Franco Ciambella e gli abiti da sposa dal 1946 ad oggi.

“La serata è dedicata all’alta moda italiana, si parla di alto artigianato, in questa occasione c’è la rappresentazione e il simbolo dell’amore: l’abito da sposa, una promessa per tutta la vita al di là di come vada.  Anche il colore bianco rappresenta l’eternità. Ho dedicato la mia vita a tutte le donne, perché so che portano sempre con sé il simbolo del matrimonio”dichiara Ciambella.

Questo progetto nasce nel maggio 2016, grazie a un Premio della Fondazione Up, per favorire il reinserimento lavorativo delle utenti ed ex utenti del Centro antiviolenza Marie Anne Erize di Roma. Ci sono state altre sfilate sia ad ottobre che a febbraio scorso.

Una  sartoria che ha operato per il restauro e la riparazione di abiti da sposa provenienti da donazioni private, poi dati in prestito a fronte di un contributo, reinvestito totalmente  per finanziare le attività del centro.

Le spose di Marianne

Ci parla la direttrice del centro, Stefania Catallo ” questa sera si parla di moda ma anche di un luogo dove le donne potessero ricucire le ferite, la violenza di genere non appartiene solo a Torbellamonaca ma anche da altri centri. Hanno paura di essere riconosciute, perché denunciare vuol dire uscire definitvemente di casa portando il minimo indispensabile e i figli.

Nel nostro centro le pareti son colorate, creiamo cultura e formazione attraverso la biblioteca e la sartoria grazie alla Fondazione Up.

La paura si sconfigge con la consapevolezza del nostro valore concedendosi la libertà di chiudersi alle spalle quella porta che sembrava impossibile da varcare.

Ma anche educare le giovani generazioni. Con il liceo Amaldi  abbiamo iniziato un percorso “Io ci metto la faccia” .

Ha voluto partecipare anche un maltrattante M. che ci mette la faccia e attraverso un percorso difficile è riuscito ad uscirne”.

Gli abiti, della sfilata al MAXXI, sono datati dal 1946 ad oggi.

Rappresentano  attraverso le variazioni di forma e  stile, sono un viaggio nella storia della moda italiana.

Nel 2017, la Fondazione Up ha conferito un nuovo premio al centro per la creazione di una scuola di sartoria.

LE SPOSE DI MARIANNE sono abiti da sposa restaurati dalla sartoria del Centro Antiviolenza Marie Anne Erize.

Per le donne solo una frase: “Insieme si può”.

Le spose di Marianne

Sara Cacciarini

[author title=”Title” author_id=””]