Home Benessere Sottogiacca, un capo pratico e versatile per la vita di tutti i...

Sottogiacca, un capo pratico e versatile per la vita di tutti i giorni

0
Photo Joanna Nix-Walkup @Unsplash
Si sa, il nero è un colore immancabile tra i capi del nostro guardaroba ed è una scelta molto azzeccata. Gli ultimi trend, infatti, lo vedono trionfare soprattutto sotto forma di canottiere e top da indossare sotto giacche e blazer

La tendenza è quindi quella di fare largo uso di quello che viene chiamato sottogiacca. Che sia in cotone, in raso, seta o pizzo risulta un capo jolly per il quale optare sia in look casual che chic.

È infatti un elemento molto versatile e pratico che si presta a numerose occasioni: dall’ufficio ad un aperitivo, da un meeting ad un dopocena glamour. L’importante, come sempre, è scegliere il modello e il tessuto più adatti alla situazione che dobbiamo affrontare.

Molto indicata in ambiente lavorativo, magari per una giornata sulla scrivania o un incontro con il capo, ma anche per una cerimonia di laurea o un colloquio importante. In queste situazioni è bene puntare su tessuti e motivi semplici, come il cotone in bianco o in nero, evitando scollature profonde e vistose. L’ideale è una canottiera leggera e sottile (ma senza trasparenze!) che doni sobrietà ma non sciatteria. Da abbinare magari ad un tailleur dai colori tenui ed eleganti, quelli accesi lasciamoli per il dopo-lavoro.

Per un’uscita tra amiche o una giornata di shopping, si può optare per un crop top in pizzo, seta o sempre cotone, da abbinare a jeans a vita alta e ad una giacca lunga dai toni neutri o, secondo la stagione, primaverili.

Attualmente sono molto in voga il verde petrolio e il color ciclamino, accompagnati dal lilla.

La versatilità dei sottogiacca si può notare anche dal fatto che si abbinano perfettamente a qualsiasi tipo di giacca! Sono adatti anche ai bomber e ai chiodi in pelle (meglio ecopelle!) nelle situazioni più sportive e audaci; ai cardigan in lana più o meno lunghi per look romantici e… per freddolose!

La moda è bella proprio per questo, ci permette di partire da un elemento semplice e neutro arrivando a costruire, anche con l’aiuto di make up ed accessori, look di grande stile e tendenza. Dalla semplicità all’unicità.