Home Cinema “Middle East Now” dal 6 all’11 ottobre 2020 a Firenze ed online!

“Middle East Now” dal 6 all’11 ottobre 2020 a Firenze ed online!

0
Il festival "Middle East Now"
Il Festival di cinema arte e cultura medio orientale quest’anno, per poter toccare un pubblico più ampio, è anche online!

Dal 6 all’ 11 ottobre 2020 nella sala virtuale Più Compagnia, in collaborazione con MyMovies, è possibile vedere in streaming tutti i film del festival, anche con contenuti extra, in un unico abbonamento di 9,90 euro.

I film (oltre 40) sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese sia in sala che online. Molti di essi, presentati in anteprima solo in Italia, portano idee, contenuti e punti di vista originali e diversi dal cinema a cui siamo abituati ed è proprio per questo che consigliamo la visione sia dei lungometraggi che dei cortometraggi.

Tra di essi “COLD ORGASM” di Salahaddin Faraji (Kurdistan – Iran, 10’) ha catturato la nostra attenzione. La storia racconta di un uomo che in un giorno di pioggia decide di suicidarsi ma per strada incontra una prostituta.

L’inquadratura è dall’alto, un unico ombrello bianco, quello della ragazza in contrasto con l’asfalto nero con delle foglie per terra, la pioggia, intensa, cade dal nostro punto di vista. Una vecchia auto si avvicina, poi passa oltre per brevi istanti e fa retromarcia, è l’uomo. La ragazza sale sull’auto. Lui la porta a casa sua. L’uomo desidera avere una una relazione con lei nei suoi ultimi giorni di vita ma rimarrà sorpreso dagli eventi.

Il regista si è soffermato sui dettagli in ogni fotogramma come se fosse un quadro, mentre gli unici quadri alle pareti della casa sono cornici vuote. I contrasti sono i protagonisti del cortometraggio, anche attraverso incolori chiari, scuri e rossi accesi che lo rendono più intenso. Nessuno dei due attori parla, tuttavia l’espressività è talmente forte, caratterizzante e ricca di sentimenti in ogni istante del film che il regista riesce a lasciare allo spettatore un misto di serenità ed inquietudine anche senza parole.

Middle East Now è organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta. Il contributo di Regione Toscana nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Gruppo Why the Best Hotels Firenze, Fondazione Niels Stensen, con il supporto di MAD Murate Art District, MyMovies, Ponte 33, Murmuris Teatro, Azalai Travel Design, in partnership con Meltin’Concept, e altre istituzioni e partner locali e internazionali.