Home Ambiente Mezzi di trasporto ecologici per una ripresa intelligente

Mezzi di trasporto ecologici per una ripresa intelligente

0
Monowhee@pixabay
Fino al 31 dicembre 2020 per tutti i residenti maggiorenni delle città metropolitane e nei comuni con più di 50.000 abitanti si potranno acquistare biciclette, segway, hoverboard, monowhee o abbonamenti a servizi di car sharing (ma non autovetture) ricevendo un bonus che copre il 70% della spesa fino ad un massimo di 500 euro

È quanto è stato deciso per incentivare una ripresa ecologica dopo la Fase 2 e dopo che tutti, compresi i sindaci di alcune città (ne è un esempio la Sindaca Raggi) si sono resi conto che l’aria è più pulita da quando c’è stato il lockdown. Quale migliore occasione per cercare di non far tornare in breve tempo tutto come prima, con le domeniche ecologiche, le zone verdi, il traffico limitato.

Adesso lo abbiamo provato sulla nostra pelle, si sta meglio senza particelle sottili e senza quella puzza che si appiccicava sui vestiti solo facendo una passeggiata e per non parlare se si andava in moto o in bicicletta.

Con l’occasione a Roma la Sindaca sta piano piano risistemando le piste ciclabili espandendone la superficie.

Da sottolineare, per gli automobilisti, la richiesta di maggiore attenzione durante la guida dando priorità ai pedoni e ai veicoli appunto ecologici.

Anche perché se anche sugli autobus e metro bisogna mantenere la distanza di sicurezza e non  saranno possibili affollamenti, molte persone potrebbero avere dei disagi oggettivi soprattutto nelle grandi città.

Evitiamo quindi di non focalizzare in alternativa la nostra attenzione sull’autovettura ma analizziamo le proposte ecologiche:
  • le biciclette da città, ibride, bici pieghevoli o elettriche. Sicuramente di più facile utilizzo per tutti, con possibili accessori come cestini da associare e a prezzi anche bassi per la possibile scelta sull’usato,

 

  • i segway utilizzati all’inizio solo nei centri delle grandi città adesso è possibile acquistarli a prezzi ancora sostenuti ma offrono una varietà veramente stimolante. Dal classico con manubrio alto fino al nuovissimo segway drift w1 da applicare solo sotto i piedi. Il peso è di 7kg e arrivano ad una velocità di 12km l’ora senza alcuno sforzo,
Segway con manubrio@pixabay

 

  • gli hoverboard a prezzi sicuramente più bassi ma che richiedono una certa maestria ed equilibrio,

    Howerboard@pixabay

 

  • i monowhee il monopattino su una ruota composto da un motore, una ruota e un giroscopio che lo riporta sempre in equilibrio. È molto allettante soprattuto per i giovani,

 

  • i monopattini dai più classici agli elettrici sono molto chic anche per manager in giacca e cravatta. Ne esistono di tipologie con design bellissimo che li fanno diventare dei veri accessori.

Se poi per condizioni particolari ancora si volesse prender l’autovettura consigliamo auto a gas o ibride. È ancora in vigore, anche senza modifica, l’eco-bonus che era stato introdotto lo scorso autunno dal Dl 11/2019 che prevede con la rottamazione di un mezzo considerato inquinate un contributo da spendere in mobilità sostenibile.

Dell’ultim’ora la notizia che sembra sia stata “cancellata” la proposta della modifica al bonus mobilità, speriamo di no…