Home Cultura/Spettacolo “La casa della bellezza” di Escobar, una scommessa vincente per Marsilio Editori

“La casa della bellezza” di Escobar, una scommessa vincente per Marsilio Editori

0
Escobar, La casa della bellezza
Un bel thriller, questa volta tutto al femminile, quello scritto da Melba Escobar. Racconta la storia di Karen una bravissima estetista colombiana con problemi economici che si trasferisce a Bogotà per lavorare, con un grande dolore nel cuore: essersi allontanata dal figlio.

L’ambientazione è in Colombia a Bogotà una realtà molto difficile in cui vivere cercando di non cadere nella fitta rete di corruzione, delinquenza e miseria che la popolano.

La scrittura è scorrevole e, a volte audace nel descrivere senza mezzi termini la durezza di una società corrotta e omertosa di fronte alla quale lo spettatore non può che arrendersi per cercare di sopravvivere al meglio.

Così Karen si ritrova a lavorare in un centro estetico, il cui nome dà il titolo al libro, cercando di guadagnare il possibile per potersi ricongiungere al figlio di soli quattro anni a cui cerca di non far mancare nulla.

Quando avviene il misterioso omicidio di una giovane cliente del centro estetico, Karen sarà coinvolta come prima sospettata in quanto l’ultima ad aver avuto un contatto con la ragazza durante un trattamento estetico.

Ma l’omicidio della giovane passa in secondo piano, poiché da qui l’autrice inizia a scavare nella vita di Karen attraverso gli occhi di Claire, una psicologa entrata in grande confidenza con lei, e che tenterà in ogni modo di aiutarla.

Il giallo si infittisce di misteriosi e compaiono qua e là piccoli indizi sapientemente disseminati dall’autrice fino al termine del libro.

Melba Escobar non svela nulla fino alla fine.

La verità verrà a galla molto lentamente, raccontata attraverso la vita di Karen, le cui scelte risulteranno talvolta rischiose e opinabili, ma dettate sempre dal grande amore per suo figlio e un senso di giustizia innato nei confronti della giovane sottratta alla vita.

Verrà messa in luce tutta la brutalità e l’indifferenza della natura umana di fronte alla violenza e allo squallore che si nasconde dietro la ricerca spasmodica di soldi facili.
Thriller molto originale, che racconta la vita in una metropoli difficile attraverso gli occhi delle donne, vere protagoniste e vittime di tutta la storia.

Melba Escobar è una giornalista scrittrice sudamericana molto apprezzata, il suo thriller è stato conteso alla fiera di Londra 2017 e Netflix ne ha acquistato i diritti per farne una serie televisiva.

“Non si diventa mai adulti” Drukeman