Home Benessere Alla scoperta della nostra energia con “La medicina cinese per tutti” di...

Alla scoperta della nostra energia con “La medicina cinese per tutti” di Lucio Sotte

0
Quante volte rimaniamo affascinati dalla medicina cinese e vorremmo saperne di più, ormai anche nel mondo occidentale i concetti di energia, Yin e Yang ed equilibrio con il cosmo sono assimilati, ma potremmo scoprirne di più in questo libro di Lucio Sotte

La storia, nel testo, inizia dagli albori della civiltà cinese fino al primo libro di medicina più antico e ufficiale, lo Huang Di Nei Jing, l’equivalente occidentale del Corpus Hippocraticum, tutt’ora in uso per l’importanza dei contenuti fondamentali e come punto di partenza per la medicina cinese moderna.

Lucio Sotte accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta delle tradizioni antiche soffermandosi sulla parte storico-culturale attraverso le diverse dinastie cinesi, la Xia, la Shang e la Zhou, fino ad arrivare alla teoria dello Ying e Yang, dei cinque movimenti e dei meridiani come cardini fondamentali del nostro benessere psico-fisico.

L’energia che, con i suoi “vuoti” o “blocchi” può creare scopensi fisici che possono portare a patologie più o meno importanti.

L’agopuntura è una delle soluzioni che viene descritta più dettagliatamente insieme alla tecnica della moxa soprattutto per i bambini o il massaggio come tecnica più soft.

Il testo accenna, soffermandosi più sulla parte storica e un po’ meno su quella medica, passaggi importanti che possono essere approfonditi autonomamente. Infatti Sotte  arricchisce il libro di un’importante bibliografia e sitografia per chi fosse propenso ad approfondire. Ne risulta un libro di facile lettura atto a dare una panoramica ampia e una conoscenza approfondita ma non troppo tecnica per orientarsi nell’eventuale scelta della medicina cinese come soluzione di molte patologie.

Lucio Sotte è Medico-Chirurgo specialista in Anestesiologia e Rianimazione, esperto in Agopuntura e Medicina Cinese. Autore di centinaia di articoli, direttore della rivista “Medicina tradizionale Cinese” e di “Olos e Logos: Dialoghi di Medicina Integrata”. Sotte detiene numerosi riconoscimenti legati alla sua attività di medico specializzato in medicina cinese sia in Italia che all’estero ed esercita nelle Marche.

Per Blu editore pubblica la prima edizione de “La medicina cinese per tutti” disponibile anche in Ebook.