Home Cinema Margot Robbie è Harley Quinn l’ex fidanzata di Joker in “Birds of...

Margot Robbie è Harley Quinn l’ex fidanzata di Joker in “Birds of Prey” al cinema

0
Birds of Prey
Harley Quinn è irriverente, bellissima, anticonformista, ribelle e soprattutto divertente, nel film Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) di Cathy Yan distribuito in Italia dalla Warner Bros.Pictures dal 6 febbraio 2020

Un film al femminile, la regista, cinese è la prima alle prese con il genere cinecomic. Definita “Una cineasta con un forte gusto estetico”, Cathy Yan (“Dead Pig”) ha ambientato il film a Shanghai dopo che le venne l’idea  avendo letto la notizia secondo cui 16.000 maiali morti galleggiavano misteriosamente lungo il fiume Huangpu.

Ex reporter per il Wall Street Journal a New York la Yan ha un modo di raccontare la storia con stile giornalistico, in cui parlato e scritto, passato e presente s’intrecciano in un andirivieni continuo creando movimento e una confusione perfetta che si addice alla trama del film.

La storia contorta è raccontata in prima persona dalla stessa Harley (Margot Robbie) partendo dal momento in cui si lascia con Joker (che ahimè non vediamo nel film). Da quel momento la sua “protezione” crolla e si accorge di avere molti nemici che la vogliono uccidere. Il primo è il malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis (Ewan McGregor) e il suo zelante braccio destro, Zsasz (Chris Messina) che prendono di mira la piccola Cass (Ella Jay Bascola) e la Quinn che vuole difenderla.

Ma Harley non sarà da sola nella lotta contro “il male”, a lei si uniranno altri tre personaggi speciali: Huntress (Mary Elizabeth Winstead), Black Canary (Jurnee Smollett-Bell) e  Renee Montoya (Rosie Perez).
Huntress (Mary Elizabeth Winstead), Black Canary (Jurnee Smollett-Bell),  Renee Montoya (Rosie Perez) e al centro Harley (Margot Robbie)

Come dichiara la protagonista “La cosa più eccitante per un attore è avere una varietà di scelte per il proprio personaggio, e nell’interpretazione di Harley Quinn si può fare qualsiasi cosa. Con alcuni ruoli, si possono avere al massimo un paio di possibilità; ma con Harley, ne hai più o meno 20, e ognuna ha un senso per il personaggio. È una sensazione davvero liberatoria e creativamente stimolante“.

L’idea del film è di Margot, quando volle realizzare un film diverso su una banda di ragazze sgangherate, con origini diverse, pronte a difendere una ragazzina.

La storia è basata sui personaggi della DC Comics e si svolge tutta in 24 frenetiche ore in cui tutto può succedere. Era il 2015 quando contattò la sceneggiatrice Christina Hodson (“Bumblebee”) con cui sono e saranno amiche per sempre come ha dichiarato la Robbie che ha anche prodotto la pellicola assieme a Bryan Unkeless e Sue Kroll.

I produttori esecutivi del film sono Walter Hamada, Galen Vaisman, Geoff Johns, Hans Ritter e David Ayer. La squadra creativa che ha affiancato Cathy Yan dietro le quinte è composta dal direttore della fotografia Matthew Libatique (“A Star Is Born”, “Venom”); lo scenografo K.K. Barrett (“Lei”); i montatori Jay Cassidy (“American Hustle – L’apparenza inganna”, “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”) ed Evan Schiff (“John Wick – Capitolo 2” e “John Wick 3 – Parabellum”); e la costumista Erin Benach (“A Star Is Born”). Musiche di Daniel Pemberton (“Spider-Man: Un nuovo universo”).

Warner Bros. Pictures presenta una produzione Lucky Chap Entertainment / Clubhouse Pictures / Kroll & Co. Entertainment, “Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), la cui uscita nelle sale italiane è il 6 febbraio 2020. Il film sarà distribuito da Warner Bros. Pictures.