Home Animali Malagò ha presentato la 87ᵃ edizione del CSIO Roma 2019 a Piazza...

Malagò ha presentato la 87ᵃ edizione del CSIO Roma 2019 a Piazza di Siena

0
La 87ᵃ edizione del CSIO Roma 2019 a Piazza di Siena
È stata presentata lo scorso 6 maggio a Piazza di Siena l’87ᵃ edizione del CSIO di Roma – Master fratelli d’Inzeo dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente della FISE Marco Di Paola

Dopo queste interminabili giornate fredde e piovose romane arrivare a Piazza di Siena e trovarsi davanti lo splendido manto erboso completamente rinnovato all’interno di Villa Borghese, grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato, è stato incredibilmente bello. Le competizioni equestri dal 23 al 26 maggio saranno organizzate da FISE e CONI/Sport e Salute nello splendido ovale erboso e, come lo scorso anno, anche al Galoppatoio. In quest’ultimo a partire dal 20 maggio. La creazione di un secondo campo è uno “sfogo” importante, al Galoppatoio sarà concentrata la parte più agonistica mentre a Piazza di Siena ci sarà la parte più promozionale ampliando in questo modo l’offerta.

Marco Di Paola e Giovanni Malagò

Durante la conferenza stampa Giovanni Malagò dichiara: “È sotto gli occhi di tutti quanto in questi ultimi anni il concorso ippico di Piazza di Siena sia cresciuto come evento e per i nostri colori anche a livello sportivo come testimoniano le due ultime edizioni di Coppa delle Nazioni vinte dall’Italia.

Questo è uno sport bellissimo dove gareggiano con identiche possibilità atleti giovani e chi giovane non lo è più e dove uomini e donne si confrontano insieme.

Il CONI ha sdoganato le quote di pari opportunità a livello tecnico e dirigenziale e la FISE è il segno tangibile di questa strada. Il concorso ippico di Piazza di Siena cancella un altro luogo comune, quello che l’equitazione sia uno sport di elite.

No, Piazza di Siena è aperta a tutti e l’equitazione non è uno sport per pochi, ma per tutti.

Piazza di Siena cresce e sono molto contento di aver raggiunto con il Comune di Roma un accordo nel quale ci viene concessa la disponibilità della Casina dell’Orologio che diverrà un centro culturale prima, durante e dopo il concorso ippico. Venerdì poi, nel giorno della Coppa delle Nazioni, ho l’onore e il piacere di annunciare la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che nella stessa giornata godremo anche quest’anno dello straordinario sorvolo delle Frecce Tricolori”.

L’intervento di Marco Di Paola è improntato sulle attività di mantenimento del traguardo raggiunto con fatica: “Da tre anni lavoriamo ad un nuovo progetto e mi sento di dire che questa è una scommessa vinta. Piazza di Siena è tornata ad essere una grande risorsa e di questo dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano.

Accanto a un team organizzativo stellare, quest’anno il concorso di Piazza di Siena è ancora una volta vetrina dei migliori cavalieri del mondo.

In Coppa delle Nazioni tra le nove fortissime nazionali vedremo anche la grande novità di Israele. L’Italia schiererà un team d’eccellenza con Lorenzo De Luca, Bruno Chimirri, Luca Marziani e Riccardo Pisani. Tornerà come cavaliere Roberto Arioldi che a 63 anni si rimette in gioco a Piazza di Siena dopo essere stato il selezionatore della nazionale.

Il nostro progetto di crescita continua con una vastissima proposta sportiva, promozionale, fino al Galoppatoio nell’area che abbiamo bonificato e inaugurato la passata stagione.

Mi fa piacere segnalare che quest’anno abbiamo raggiunto un accordo per avere a Piazza di Siena un gruppo di detenuti del carcere di Rebibbia che si occuperanno di giardinaggio e di rendere più bella la cornice di tutta l’area. Qualcuno mi chiede se Piazza di Siena diverrà un evento multidisciplinare. Io dico che già lo è, con le attività promozionali e collaterali, e un torneo di Polo ospitato al Galoppatoio dal 20 al 22 maggio.

È vero che una federazione del CONI abbia lo scopo principale quello di portare medaglie, ma resto convinto che i successi si raggiungono tramite una lavoro importante sull’ampliamento dei servizi alla base”.


Diego Nepi (Event Director): “Nel programma di crescita del concorso ippico abbiamo come sempre riservato attenzione all’ impatto ambientale. Abbiamo cominciato tre anni fa con la netta riduzione delle attività commerciali fino all’eliminazione delle strutture che impedivano la totale visione delle competizioni valorizzando Piazza di Siena nella sua piena valenza architettonica.

La grande protagonista di quest’anno sarà la luce.

La luce naturale che disegnerà una mappa di percorsi per il pubblico dentro e fuori Villa Borghese. Grazie alla disponibilità del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali renderemo poi omaggio a Leonardo Da Vinci ospitando quattro riproduzioni del leggendario Cavallo di Leonardo reinterpretate da altrettanti artisti italiani nell’ambito del Leonardo Project promosso da Snaitech”.

Scorcio di Piazza di Siena

 

 

Il programma completo del CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo