Home Libri “Luna e Marte a strisce” I fumetti al National Geographic Festival delle...

“Luna e Marte a strisce” I fumetti al National Geographic Festival delle Scienze

0
National Geographic Festival delle Scienze
Si è conclusa oggi 29 novembre la settimana dedicata al Festival delle Scienze, tenutasi per tradizione all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ma quest’anno in streaming.  Uno degli incontri è stato dedicato al fumetto d’autore con lo sceneggiatore Alessandro Sisti che ha presentato “Lo spazio raccontato da Topolino” e Leo Ortolani autore di “Rat-Man”. Entrambi attraverso le loro graphic novel hanno raccontato lo spazio ad adulti e bambini portando i nostri astronauti nel modo dei fumetti

Alessandro Sisti si è trovato a rappresentare una storia totalmente moderna in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e, anche se in passato aveva già rappresentato personaggi  “dello spazio”, sono suoi “Roby Vic” (Roberto Vittori) e “Paolo Nexp” (Paolo Nespoli), questa è stata un’avventura totalmente nuova.

Anche Leo Ortolani ha raccolto la sfida di raccontare una storia nello spazio attraverso il suo eroe-personaggio Rat-Man. I due fumetti da lui creati sono “Luna 2069” edito da Feltrinelli Comics e “C’è spazio per tutti” di Panini Comics.

Entrambi entusiasti del loro lavoro, hanno raccontato al pubblico non solo la parte creativa della realizzazione di un fumetto ma anche il lavoro che c’è dietro, la preparazione, lo studio ed il contatto con i veri astronauti.

D’altronde per poter raccontare bisogna conoscere bene tutti dettagli della Stazione Spaziale Internazionale ISS che ricordiamo il 20 novembre ha compiuto 22 anni. Il lavoro di pre-produzione è un’immersione totale è un viaggiare con la mente anche senza muoversi da casa, un’immersione totale nello spazio. Dalla Luna a Marte sia Sisti che Ortolani insieme ai loro lettori sono partiti in nuove avventure.