Home Cucina Lo zuccotto gelato di Marta

Lo zuccotto gelato di Marta

0
Lo zuccotto gelato di Marta
Con l’afa degli ultimi giorni cerco il più possibile di evitare di accendere il forno, senza però rinunciare a un buon dessert fresco. Per questo zuccotto ho utilizzato dei savoiardi bagnati nel latte al cioccolato e un ripieno di gelato (vaniglia e cioccolato)

Il risultato è un dessert facilissimo, veloce e incredibilmente buono! Potete anche prepararlo durante le vostre vacanze al mare perché per realizzarlo sono necessari pochissimi utensili.

Ingredienti 
  • 400 g di savoiardi
  • 250 g di gelato alla vaniglia
  • 250 g di gelato al cioccolato
  • 3 cucchiai di Nutella o di altra crema di nocciole (io ho utilizzato la Nocciolata Rigoni Asiago)
  • 200 ml di latte al cioccolato (o di caffè non zuccherato se preferite)
  • cacao amaro in polvere q.b.

Tirate fori dal congelatore i due gelati qualche minuto prima di iniziare la preparazione così che risultino più facili da spalmare (senza però farli sciogliere).

Ricoprite uno stampo da zuccotto di 20 cm con della pellicola alimentare.

Bagnate rapidamente (senza farli ammollare troppo) i savoiardi nel latte prima da un lato e poi dall’altro e posateli nello stampo preparato, così da ricoprirne interamente le pareti. Con una spatola mettete il gelato alla vaniglia nello stampo, poi versate 3 cucchiai di Nutella e quindi ricoprite di gelato al cioccolato. Bagnate i biscotti rimasti nel latte e richiudeteci lo zuccotto (saranno la base del dolce).

Ricoprite con della pellicola da alimenti e mettete in congelatore per almeno 3 ore. Tirate fuori lo zuccotto 10 minuti prima di servirlo e spolveratelo con del cacao amaro in polvere.