Home Teatro “Lo Schiaccianoci” di Volpini, una versione moderna al Teatro Quirino

“Lo Schiaccianoci” di Volpini, una versione moderna al Teatro Quirino

0
Lo Schiaccianoci al Teatro Quirino
L’idea, la drammaturgia e le coreografie di Massimiliano Volpini insieme ai ballerini del Balletto di Roma hanno debuttato ieri al Teatro Quirino con una versione incredibilmente moderna de “Lo Schiaccianoci”

Un caloroso apprezzamento è stato ottenuto da parte del pubblico che ha applaudito con fervore alla fine del balletto. Le musiche composte appositamente nel 1891 da Pëtr Il’ič Čajkovskij unite alla luminosa e fiabesca scenografia ed i coloratissimi costumi moderni ha fatto sentire l’inizio del Natale nella più completa tradizione ma con una lettura moderna e originale.

“La storia non è stata stravolta, è bastato trasportare il luogo da una vecchia casa alla strada e di conseguenza cambia tutto” ci ha brevemente spiegato il coreografo.

Siamo in un’immaginaria periferia metropolitana abitata da senzatetto e ribelli, il soldatino o principe è il Fuggitivo e lei è la sua amata, Clara. La casa borghese del primo atto è sostituita alla festa in strada e inizia con la famosa Overture. 

Il Balletto di Roma

Tra danze e spettacolari coreografie il balletto si conclude alla fine del secondo atto con  il famosissimo Valzer dei Fiori. Tutti i ballerini danzano a coppie vestiti dei colorati e bellissimi abiti creati dalla costumista Erika Carretta. Morbidi e aranciati sono i cappotti delle ballerine con le vaporose sottogonne, sono leggeri e fluttuano sul palco immersi in questo paesaggio innevato e fatato.

Volpini ha voluto dare due spunti importanti in questa rappresentazione. La prima è una riflessione sui materiali “di rifiuto” (vetro, plastica, legno, carta e cartone) riutilizzati grazie al riciclo creativo per i costumi e le scenografie.  La seconda è legata alla condizione delle persone -rifiuto e allo smarrimento sociale, gli invisibili nelle città.

Una scena del balletto con il Balletto di Roma
“Quest’opera fa pensare che in tutti noi si possa sempre nascondere una piacevole sorpresa e che è importante coltivare i sogni custoditi in fondo ai cassetti perché potrebbero rivelarsi meravigliosi progetti di vita nuova”.

Dopo l’apertura romana il Balletto di Roma con “Lo Schiaccianoci” sarà al teatro Quirino fino al 22 dicembre 2019 e in tournée a Catania il 27 dicembre e a Messina il 28 e 29 dicembre 2019.