Home Arte LETTERATURE- Festival Internazionale di Roma, edizione 2019

LETTERATURE- Festival Internazionale di Roma, edizione 2019

0
Locandina FESTIVAL LETTERATURE
È stato presentato oggi il programma del Festival Internazionale di Roma alla Casa delle Letterature. La Basilica di Massenzio farà da scenografia dal 4 al 28 giugno per otto serate dedicate a “IL DOMANI DEI CLASSICI- Quand’è che un testo contemporaneo si dà com classico?

Ad aprire la prima serata il 4 giugno “Il racconto epico” con Antonio Scurati, Manuel Vilas e Andrea Satta. Il 6 giugno “Racconti di oggi, racconti di sempre” con Jordan Shapiro, Adam Gopnik, Anthony Cartwright e Valerio Massimo Manfredi.

L’11 giugno “Una serata in blu” con Scott spencer, Roberto Alajmo, Alicia Jmenez Bartlett e Antonio Manzini.

Tra le serate in programma il 13 giugno è la serata dedicata ai premi, tra di essi il Premio Formentor con la presenza di Alberto Manguel, Mircea Cartarescu e i 5 finalisti del Premio Strega.

Martedì 18 giugno “C’è oggi in America”, la nuova America con due giovani voci, Elaine Castillo la prima scrittrice filippina di successo, di nazionalità americana, Chris Offutt e Carlo Lucarelli.

Il 20 giugno il tema è “L’abbandono” con il francese Philippe Forest una delle voci più interessanti della panoramica francese e Chiara Gamberale che nel suo romanzo “L’isola dell’abbandono” rivisita il mito di Arianna. Tra gli ospiti Lesley Arimah, nigeriana che ha pubblicato una raccolta di racconti.

Una serie di autrici africane caratterizzano il Festival tra cui Tayari Jones l’autrice di ” An American marriage” pubblicato con Neri Pozza sarà presente il 25 giugno e nell’ultima serata la ghanese Ayesha Harruna Attah.

L’Africa comincia ad avere voce nella letteratura e sono voci di donne.

Sempre il 25 giugno saranno presenti Michela Marzano e Rachel Kushner mentre il 27 Joe Landsdale uno scrittore che ha inventato uno stile letterario e inaugura una nuova collana editoriale, con lui sarà presente nella serata Valeria Parrella che ha lavorato sui testi classici e Roberto Saviano scelto per un libro fotografico che racconta la storia dei naufraghi di oggi con richiami ad naufraghi dei classici.

Tutte le serate saranno accompagnate da musica live di cui ancora non abbiamo il programma a parte la serata del 9 giugno con il Concerto degli Archi di Santa Cecilia diretto dal maestro Luigi Piovano, le musiche di W.A. Mozart.

A Piazza Vittorio il 14 giugno la “Proiezione del film “Il flauto magico di Piazza Vittorio”, un viaggio immaginario nella piazza deserta, un film adatto a tutti.

Alla Casa delle Letterature prima delle serate del Massenzio ci saranno delle serate a partire al mese di maggio oltre agli incontri con i semifinalisti del Premio Strega 2019 e due convegni il 30 maggio, una giornata di studio e il 7 giugno entrambi con lo stesso tema: Il DOMANI DEI CLASSICI.

Nelle biblioteche, il cantante dei Têtes de Bois, Andre Satta, promuove un progetto che vede come protagoniste le mamme provenienti da tutti i paesi attraverso anche ad una serie di letture spettacolarizzate nelle stazioni delle Metro C.

Le otto serate alla Basilica di Massenzio al Foro Romano, sono ideate e dirette da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri. Tutti gli eventi sono gratuiti e a cura dell’istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma capitale – Assessorato alla crescita Culturale di Roma e organizzate da Zètema Progetto Cultura.

Il programma completo.