Home Viaggi Lerici e il Golfo dei Poeti un’ispirazione di paesaggi romantici

Lerici e il Golfo dei Poeti un’ispirazione di paesaggi romantici

0
Lerici porto

Lasciatevi conquistare dalla poesia di Lerici un piccolo comune ligure, un gioiello italiano nel regno delle cinque terre.

Passeggiata di Lerici
Passeggiata di Lerici

Quando si arriva a Lerici, stanchi e stremati da ore di viaggio (partendo da Roma) si viene subito rincuorati dallo spettacolare paesaggio del Golfo dei Poeti, ispiratore di celebri scrittori inglesi tra cui Lord Byron Percy Bysshe Schelley. Quest’ultimo proprio nel golfo trovò la morte appena trentenne sorpreso da una tempesta in barca o forse suicida . La celebre autrice di Frankenstein Mary Schelley, moglie di Percy affittò una casa nel 1822 nella Baia di San Terenzio dove visse disperata un anno dopo la morte del marito. I luoghi suggestivi, gli scenari incantevoli rimandano quella malinconia vibrante di emozioni in ogni angolo del paese.

Abbiamo soggiornato nel Doria Park Hotel, l’albergo ha una vista spettacolare, il piccolo balconcino romantico della camera è adatto agli innamorati di tutte le età. Situato a soli 5 minuti a piedi dal centro storico. La mattina al risveglio una colazione dolce e salata con torte fatte in casa, frutta secca, yogurt, uova e bacon, succhi di frutta e molto altro vi farà iniziare la giornata pieni di energia. Mentre la sera il ristorante  “I Doria” di alto profilo enogastronomico è riconosciuto dalla GUIDA MICHELIN 2013 con la doppia forchetta.

La sera la passeggiata lungomare è d’obbligo per ammirare le numerose imbarcazioni. Allontanandosi dal centro storico si possono trovare spiagge ciottolose piacevoli al contatto coi piedi anche fuori stagione. Da non perdere se capitate a fine agosto la Coppa Byron la gara di nuoto di fondo di 8km tra Porto Venere e Lerici giunta ormai alla 36ª edizione per rievocare la traversata a nuoto che Lord Byron effettuò nel 1822 da Portovenere a San Terenzo.

[author title=”Title” author_id=””]