Home Benessere L’EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI

L’EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI

0
La Psicologia suscita da sempre molto interesse. Intraprendere un lavoro interiore é una scelta coraggiosa, specie in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, politico, sociale, economico, in cui occuparsi del benessere psicologico sembra quasi un lusso

Benasayag, nel suo libro straordinario, l’ha definita “L’epoca delle passioni tristi” e, in effetti, le attuali avversità ci attraversano, depositando in noi uno stato di malinconia. Vivere con un senso permanente di insicurezza, di precarietà, di vulnerabilità, produce conflitti e sofferenze psicologiche in ognuno di noi, ma con effetti diversi. La psiche è qualcosa di straordinariamente unica e, anche nella sua disfunzione, genera risposte/sintomi differenti, e un’irrequietezza diffusa.

La sensazione di “un mondo che sparisce sotto i nostri piedi”, sentire di aver perso i punti di riferimento, percepire sentimenti di vuoto, sono tutte esperienze dilaganti.

In questo stato, gesti altre volte ignorati, come ad esempio non ricevere l’attenzione dal marito, non ottenere quello sguardo di approvazione da un genitore, una critica sul luogo di lavoro, sentire il carico della famiglia sulle spalle, generano ansie mai sperimentate prima.

La trascuratezza é un male invisibile. Fermarsi a riflettere senza farsi ingurgitare dal tempo frenetico sembra impossibile, ma continuare a farlo, porta a perdere attimi di vita irrecuperabili.

Non voglio dire che tutti dovrebbero andare da uno psicologo, al contrario!

Tutti dovrebbero amarsi di più e godersi le cose importanti della vita, come la famiglia e gli amici, … la cura sta nella relazione.

I bambini dovrebbero tornare ad annoiarsi e a fantasticare, gli adulti dovrebbero parlarsi di più e gli anziani andrebbero ascoltati.

Dallo psicologo ci si va quando si perde un po’ il senso delle cose, quando si avverte il bisogno di ricompattarsi. Poi, innegabilmente, ci sono eventi che ci precipitano in un baratro di disperazione e questa è una condizione che non deve mai essere sottovalutata perché le conseguenze sono di sicuro, peggiori.

Purtroppo esistono ancora dei pregiudizi su chi va dallo psicologo, ma sono per lo più “resistenze”, paura di cambiare veramente, timori di non riuscire a farsi capire, vergogna per alcuni pensieri considerati “indicibili”. Spesso ricevo telefonate da persone che mi chiedono un consulto, e poi un altro ancora, tentennando un po’ prima di venire a studio. L’idea che lo psicologo possa essere considerato alla stregua di un medico di base o di un pediatra, lo considero un vero esempio di progresso, oltre che una buona prassi. Chiedere una consulenza ad un esperto vuole dire essere responsabili per se e per chi ci sta attorno.

Quando qualcosa ci fa star male, conviverci, non fa che aumentare l’angoscia e i dubbi, dando il via a ossessioni che diventano poi delle vere prigioni mentali, e questo vale per tutte le età.

Soprattutto quando si parla di minori e adolescenti, proprio in un’ottica di prevenzione, il disagio non va mai sottovalutato. Dopo, potrebbe essere più arduo intervenire e in alcuni casi i danni ormai sono fatti. Allo stesso modo quando si è genitori, perché le coppie sentono che gli strumenti educativi in loro possesso non sono più sufficienti e un confronto su pratiche comuni, con un tecnico, talvolta serve a rinvigorire le proprie capacità.

L’epoca attuale mette tutti a dura prova, le relazioni in primis, e non è facile persuadersi di aver bisogno di aiuto e reclamarlo, ma vivere nel disagio, illudendosi che la situazione migliorerà, non è un’alternativa accettabile.

Quella dei giovani poi, è una generazione intelligente, capace di attivarsi e trovare strategie di problem solving. Ci sono però situazioni critiche, in cui i ragazzi non riescono nemmeno a formularla una domanda di aiuto. Anche quando non è possibile incontrare direttamente il ragazzo, il lavoro con i genitori può dare comunque buoni risultati e, laddove possibile, ad esempio in casi di “grave ritiro sociale”, si può sempre ricorrere alle sedute online.

Nella mia vita professionale ho incontrato persone coraggiose in grado di mettersi in gioco a qualsiasi età, a volte spinte dai propri cari, altre volte dal desiderio di avere il meglio dalla propria vita, l’unica che abbiamo e di cui doppiamo prenderci dura, dall’esterno e dall’interno.

Illustration: Davit Yukhanyan

Dott.ssa Elena Albieri, riceve su appuntamento a Fregene e a Roma (tel. 320 9330549)

Altri articoli di psicologia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here