Home Cultura/Spettacolo Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells, il nuovo romanzo di Valentina Ferri

Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells, il nuovo romanzo di Valentina Ferri

0
Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells
Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells è l’ultimo romanzo di Valentina Ferri – attrice, musicista, giornalista e autrice di numerosi romanzi – pubblicato nel 2018 da L’Iguana Editrice

L’autrice racconta la storia di una vivace e stramba signora, Lily Bells. Una donna simpatica e bizzarra, che vive sola ed interpreta il mondo intorno a sé in modo fantasioso e colorato.

È talmente strana da credere di possedere il dono della bilocazione, tanto da essere convinta di vivere esperienze in altri tempi e luoghi, fino a trovarsi davanti ad un vero (o immaginario?) cadavere e alla realtà molto più malvagia di quella rappresentata nel suo mondo immaginario.

Lily è un personaggio eccentrico, positivo e solare, al quale ci si affeziona, per la sua tenerezza ed innocenza.  Chi non vorrebbe una vicina di casa così?

Leggendo le sue avventure, si impara ad apprezzare il suo mondo immaginario. Il suo sguardo ironico sulla realtà, l’incanto e lo stupore che riesce a trovare in ogni cosa e il suo profondo ottimismo.

Se all’inizio del racconto si rimane un po’ disorientati, una volta inquadrata la storia e i personaggi, la lettura diventa sempre più appassionante e davvero inaspettata.

Interessante la costruzione del romanzo. I capitoli si alternano contrapponendo la voce di Lily allo sguardo esterno, più normale e realistico, dei vicini di casa.

Proprio questa contrapposizione tra dimensione interiore ed esteriore, immaginazione e realtà caratterizza la protagonista e l’intero racconto.

Se osservato più attentamente, infatti, dietro la freschezza e frivolezza di Lily e ai suoi mille mondi paralleli, è nascosto un personaggio ben più profondo.

Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells è un testo scorrevole e non impegnativo, in compagnia del quale trascorrere delle ore piacevoli e, perché no, imparare a non giudicare e a vivere con spensieratezza e ottimismo.

 

Letterature – Festival Internazionale di Roma, edizione 2019