Home Cucina Le Margherite di Stresa, la ricetta del sabato di Marta

Le Margherite di Stresa, la ricetta del sabato di Marta

0
Oggi vi presento le Margherite di Stresa, dei biscotti con una particolarità: presentano nel loro impasto dei tuorli d’uovo sodo. Perfetti accompagnati da un tè, sono così friabili che si sciolgono praticamente in bocca. La ricetta è molto semplice per un risultato da pasticceria.

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 200 g di fecola di patate
  • 110 g di zucchero a velo
  • 240 g di burro a temperatura ambiente
  • 4 tuorli d’uovo sodo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • i semini di mezzo baccello di vaniglia

Togliete il burro dal frigorifero una mezz’oretta prima di iniziare la preparazione. Nel frattempo mettete le uova a bollire per 10 minuti, poi separate gli albumi dai tuorli. Tenete solo questi ultimi e passateli a setaccio.

In una ciotola lavorate il burro, lo zucchero a velo e i tuorli di uovo sodo. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e la vaniglia.

In un altro recipiente setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito, poi aggiungeteli al composto. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto. Formate un panetto e mettetelo in frigorifero, avvolto da pellicola alimentare, per 1 ora.

Preriscaldate il forno a 180-190°C. Preparate una teglia ricoperta da carta da forno.

Riprendete il panetto e stendete l’impasto a uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliate la frolla con un coppa-pasta a forma di fiore, poi praticate un piccolo foro al centro di ogni biscotto con un coppa-pasta rotondo di circa 1,5-2 cm.

Disponete i biscotti così formati sulla teglia precedentemente preparata e fate cuocere per 10-12 minuti.

A fine cottura devono essere leggermente colorati senza tuttavia essere dorati.

Una volta tolti dal forno, non toccateli perché si tratta di una frolla molto delicata che si solidifica soltanto una volta completamente fredda. Lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con abbondante zucchero a velo.

Questa e altre ricette sul sito