Home Sport Lazio-Cittadella 4-1, occasione per ripartire

Lazio-Cittadella 4-1, occasione per ripartire

0
Una partita che ci voleva proprio in questo momento, vittoria condotta in porto già dopo mezz’ora del primo tempo e poi controllata sul ritorno del Cittadella nel secondo.

Ci voleva proprio in questo momento, dicevamo, se non altro come viatico alle numerose frustrazioni accumulate nelle ultime giornate di campionato, causa le ormai note sviste arbitrali ai danni della Lazio. La partita costituisce il primo turno di Coppa Italia contro il Cittadella, comune in provincia di Padova. Un’onesta squadra di serie B, ed è l’occasione soprattutto per continuare ad inserire minuti nelle gambe di Felipe Anderson e Wallace, i due lungodegenti restituiti alla squadra ed estremamente necessari per il prosieguo del campionato.

Come spesso succede nei confronti tipo Davide contro Golia.

Il primo tende a partire in maniera determinata ed arrembante, per non dare adito all’idea di poter essere la vittima sacrificale fin da subito, e spesso in passato è stato proprio Golia a cadere. Infatti il Cittadella parte con un atteggiamento molto aggressivo. Con un pressing alto che sembra essere diventato una costante nell’affrontare la Lazio, allo scopo di metterla in crisi nell’impostazione dalla difesa, suo leggero punto debole.

Ma la Lazio passa in vantaggio all’11’ con Immobile che entra in area e segna sfruttando una sponda di Milinković. 1-0.

Un minuto dopo lo stesso giocatore serbo devia di testa un cross dal fondo di Lukaku, con il pallone che si stampa sulla traversa. Dopo un tiro del Cittadella ad opera di Fasolo, respinto di pugno da Strakosha, la Lazio raddoppia al 24’ con Felipe Anderson, che sfrutta un servizio in verticale di Leiva. 2-0. Ed arriva anche il terzo gol al 36’ su un’autorete di Camigliano che, pressato da Wallace su calcio d’angolo, manda di testa nella sua porta. Il Cittadella è comunque attivo e accorcia le distanze al 41’ con una staffilata su punizione di Bartolomei da circa 25 metri, che lascia di stucco Strakosha.

Finisce il primo tempo sul risultato di 3-1.

Si ritorna in campo e la partita si volge senza troppi patemi d’animo da parte della Lazio, che controlla proponendosi in avanti più volte, anche se non con la necessaria convinzione iniziale. Il Cittadella prova ad organizzare azioni di rimessa, riuscendovi in qualche circostanza.

Dopo aver operato i rispettivi cambi nelle due squadre, la Lazio arrotonda il risultato portandosi sul 4-1 con Immobile all’87’, che supera il portiere con un pallonetto su un servizio di Leiva.
Finisce la partita dopo tre minuti di recupero. La Lazio accede ai quarti di finale dove incontrerà la Fiorentina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here