Home Benessere Il Lapislazzuli detto anche Lapis, la pietra magica della mente

Il Lapislazzuli detto anche Lapis, la pietra magica della mente

0
Lapislazzuli@pixabay
La Luna Nuova e Crescente di stasera mi ha suggerito il Lapislazzuli, come pietra da usare in questa settimana di Febbraio

Il Lapislazzuli è considerato una “Roccia” in quanto composto da più minerali, tra i quali si possono osservare ad occhio nudo: il Ferro (costituito dalle pagliuzze dorate della Pirite), il Calcio (che riconosciamo dalle striature o macchie bianche della Calcite) e lo Zolfo, che conferisce a questa pietra il colore Blu. 

Tra le sue proprietà, essendo una roccia, c’è quella di assorbire l’umidità dall’ambiente in cui viene posta.

È una delle pietre dell’Acquario, anche se l’elemento che la contraddistingue è l’Acqua che stimola il risveglio di emozioni sopite.

È connessa all’energia di Giove e associata al sesto chakra (Ajna chakra o terzo occhio).

Il Terzo Occhio è posto al centro della fronte, è invisibile agli occhi ed è il simbolo dell’Occhio della Mente” che vede solo il Presente. 

Connesso con la ghiandola Pituitaria o Ipofisi che può essere stimolata dal Lapislazzuli, considerato il Raggio Blu dell’Universo più intenso e pietra simbolo dei sognatori.

Anello di Lapislazzuli@pixabay

Nella sua forma più bella assomiglia ad un cielo stellato ed è portatrice di buoni pensieri. Aiuta a stimolare la creatività e la fantasia.

Nei tempi antichi è stata tenuta in alta considerazione da Maghi e Gran Sacerdoti, era una delle pietre associate ad Iside e al culto della Dea, alla parte femminile, forte e vulnerabile allo stesso tempo, che è presente in ogni Essere Umano.

Il Lapislazzuli favorisce la consapevolezza dei vari aspetti che ci abitano e che ci spronano ad “Essere quello che siamo”.

Accogliere o scegliere un Lapislazzuli nella propria Vita significa desiderio di “Viaggiare” al di là delle convenzioni, al di là del Bene e del Male. 

Imparare nuovamente a sognare eliminando la paura di farlo, visualizzando ciò che vogliamo realizzare nel presente e impegnarsi ad agire per concretizzare gli eventi desiderati.

Il messaggio di questa pietra da sempre “magica” è ricordarsi di Essere fedeli al “proprio cielo”.  

Il Cielo è rappresentato dalla Mente che nel corpo fisico ha sede nel cervello che è “il Sopra” del Corpo. Il “Sotto” è tutto il resto dell’organismo che, se in accordo con il “Sopra”, fa sì che l’Essere Umano agisca coerentemente con ciò che pensa realmente. Quindi al pensiero segue l’azione capace di esprimere quel determinato pensare e non altro.

“Come Sopra, così Sotto, come in Alto così in Basso, come in Cielo così in Terra”, è questo che direbbe il Lapis, se potesse esprimersi a parole! 

alessandra_cristilli@yahoo.com

Pietre e cristalli: l’Onice.