Home Cultura/Spettacolo Una storia di libri e passione con “L’amante di Barcellona” di Care...

Una storia di libri e passione con “L’amante di Barcellona” di Care Santos- Salani editore

0
"L'amante di Barcellona" di Care Santos- Salani editore
Care Santos nel suo ultimo libro edito da Salani  “L’amante di Barcellona” fa viaggiare il  lettore tra la Barcellona di fine ottocento e di oggi nella libreria di Virginia, dove un libro “Mémoires secrets d’une femme publique” fa da filo conduttore della storia tra il passato ed il presente

I libri sono i protagonisti dell’ultimo romanzo di Care Santos, sono loro che, ambiti e preziosi, decidono le sorti delle persone che desiderano averli.

In particolare uno di essi è dalla fine dell’ottocento ricercato dai diversi personaggi del  romanzo che, tra guerre, invasioni francesi, cortigiane, amanti e lavandaie sparisce per poi essere ritrovato.

“Perché ogni libro ha il suo destino” scrive l’autrice.

I capitoli si alternano tra la storia di Virginia una giovane avvocatessa che eredita dal padre una vecchia libreria e della narratrice, sua migliore amica con le avventure ottocentesche.

Passato e presente si avvicendano ad ogni capitolo e, anche se l’inizio del libro è piuttosto complesso, tra nomi e salti temporali, via via che lo leggerete entrerete nella storia curiosi di conoscere dov’è finito le Mémoires secrets d’une femme publique” e perché questo libro sia tanto ambito.

Interessanti anche le biografie dei personaggi principali del libro in cui spiegano la vita e aiutano il lettore a districarsi dal susseguirsi dei nomi per di più spagnoli che potrebbero confonderne la lettura.

Barcellona fa da sfondo con le sue Ramblas e, per gli amanti della Spagna, è facile perdersi nella sua storia.

“L’amante di Barcellona” di Care Santos l’autrice del bestseller “Il colore della memoria” che ha venduto 40.000 copie in tre edizioni è disponibile in tutte le librerie dal 3 settembre edito da Salani.