Home Cucina La Torta fredda Pan di Stelle di Marta

La Torta fredda Pan di Stelle di Marta

0
Torta Pan di Stelle
Con il caldo di questo ultimi giorni immagino che, come me, nessuno abbia voglia di accendere il forno. Oggi vi propongo un dolce freddo molto semplice da preparare, che non necessita nessuna competenza particolare, se non quella di sapere aspettare i tempi di riposo in congelatore (non è semplice come si pensa, la tentazione di addentare il dolce prima del dovuto è tanta!).

La torta Pan di Stelle, molto conosciuta sul net, è nata per mettere in valore i tanto amati biscotti del Mulino Bianco: è costituita da biscotti inzuppati nel latte, alternati a uno strato di Nutella e a uno di panna montata. Perfetta per una merenda estiva o per coccolarci a fine pasto, saprà anche fare una bella figura grazie al suo decoro stellato.

Ingredienti 

Per la torta:

  • 500 g di biscotti Pan di Stelle
  • 100 g di latte
  • 350 g di Nutella
  • 780 g di panna liquida intera
  • 100 g di zucchero a velo

Per la decorazione:

  • q.b. di zucchero a velo
  • q.b. di cacao non zuccherato in polvere
  • q.b. di biscotti Pan di Stelle

Rivestite uno stampo di 25 cm con bordo amovibile di carta da forno. Inzuppate rapidamente i biscotti nel latte, quindi disponeteli nello stampo. Tagliatene alcuni in modo tale che tutta la base dello stampo sia ricoperta. Aggiungete uno strato di Nutella.

Montate la panna con lo zucchero a velo per mezzo di  uno sbattitore elettrico. Versate metà della panna montata nello stampo e livellate la superficie. Inzuppate nel latte i biscotti restanti e disponeteli nuovamente nello stampo per avere un secondo strato di Pan di Stelle. Ricoprite con uno strato di Nutella. Versate quindi la seconda metà della panna montata e livellate la superficie. Coprite con della pellicola alimentare e mettere in congelatore per 2 ore circa.

Trenta minuti prima di servire e una volta trascorsi i tempi di riposo, togliete la torta dal congelatore, rimuovetela dallo stampo e mettetela su un piatto. Decorate la sua superficie con del cacao amaro in polvere. Per realizzare una decorazione come la mia, dopo aver spolverato con del cacao, basterà utilizzare un un centrino decorativo per a forma di stelle e di spolverare con zucchero a velo. Decorate i bordi con dei biscotti interi. servite subito.

I Profiteroles al gelato di Marta