Home Cucina La Strawberry pie di Marta

La Strawberry pie di Marta

0
La Strawberry pie di Marta
La fine della stagione delle fragole si avvicina e, per non sprecare gli ultimi frutti, un agricoltore della regione ha organizzato una raccolta per permettere agli acquirenti di cogliere con le loro mani la frutta da comprare

Ho raccolto una grande quantità di fragole e non potevo resistere a preparare un buon dolce. La base è composta da una pasta brisè appena zuccherata e molto friabile, facile e veloce da preparare. La farcia è ancora più semplice, costituita solamente da fragole, un poco di zucchero e della maizena. Quest’ultima è molto importante perché dà alla farcia una consistenza gelatinosa che impedisce alla frutta di bagnare troppo la base. Il risultato è una crostata genuina, molto bella da vedere e che esalta alla perfezione il gusto delle fragole.

Ingredienti

Per la pasta brisè:

  • 320 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 230 g di burro appena tolto dal frigorifero
  • 90 g d’acqua ghiacciata

Per la farcia:

  • 530 g di fragole (io ho usato la varietà charlotte)
  • 70 g di zucchero
  • 2 cucchiai di maizena
  • un pizzico di sale

Per spennellare e spolverare la superficie della crostata:

  • 2 cucchiai di latte
  • 50 g di zucchero di canna

Per la pasta brisè: mettete la farina, il sale e lo zucchero in un mixer. Aggiungete il burro freddo e azionate il mixer. Unite l’acqua ghiacciata (circa 6 cucchiai di acqua) e lavorate ancora. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungetevi altri 1 o 2 cucchiai di acqua. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Per la farcia: Lavate, asciugate delicatamente le fragole, tagliatele in quarti e mettetele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il sale e la maizena e amalgamate con un cucchiaio.

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 22 cm di diametro con i bordi alti. Dividete la pasta brisè in 2 parti, una un poco più grande dell’altra. Stendete la parte più grande con un matterello e rivestitevi lo stampo. Versate la farcia nella crostata.

Stendete anche la seconda parte di pasta brisè con un matterello e formate il decoro che più vi piace; io per fare il mio ho usato uno speciale coppa-pasta. Spennellate i bordi della crostata con un po’ d’acqua e ricopritela con il secondo disco. Tagliate la pasta in eccesso, lasciando un bordo abbastanza largo che salderete facendo pressione con le dita. Spolverate la superficie con il latte e poi spolverate con lo zucchero di canna (circa 50g).

Fate cuocere per circa 1 ora, fino a che i bordi diventino dorati e la farcia inizi a bollire. Se durante la cottura i bordi si scuriscono troppo, copriteli con un foglio di carta stagnola.

Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare la crostata. Potete servirla accompagnata da un po’ di gelato alla vaniglia.

“La crostata di Nutella di  Marta”.