Home Libri “La scuola nel bosco di Gelsi”, di Pietro Ratto

“La scuola nel bosco di Gelsi”, di Pietro Ratto

0
Foto: @Bibliotheka Edizioni @Gelsi
“La scuola nel bosco di Gelsi” è un libro narrativo dal genere ironico. E’ scritto da Pietro Ratto e pubblicato da Bibliotheka Edizioni

Pietro Ratto è saggista, giornalista e scrittore. La sua ultima opera è “la scuola nel bosco di Gelsi”, uscito a settembre 2017 ed edita da Bibliotheka Edizioni.

“La scuola nel bosco di Gelsi” è la storia ironica, divertente e sarcastica di un professore di filosofia, “il prof. Gelsi” e della sua scuola. E’ giugno e il professore è in estasi per aver concluso l’anno scolastico, sarà lontano dai colleghi, ritenuti da lui “falsi buonisti”, lontano dalla burocrazia e da quelle riforme tanto assurde proposte dai politici. Al suono della campanella dell’ultima ora dell’ultimo giorno di scuola, Gelsi scende le scale quattro a quattro, non vede l’ora di uscire da quella scuola.

Ma le vacanze passano in un baleno, ed ecco che è arrivato settembre. E con settembre anche la tanto odiata scuola. Il prof. Gelsi arriva nel Liceo dove insegna filosofia ormai da moltissimi anni, e ciò che gli appare davanti ha davvero dell’incredibile e dell’inspiegabile. Si ferma davanti l’edificio scolastico chiuso e deserto, ma con migliaia di “ragazzotti” nel cortile. La folla è sbigottita e mai come questa volta è ansiosa di entrare. La vecchia scuola stava diventando un’azienda ed i ragazzi clienti, si legge in un passo del libro, più “clienti” riusciva ad accogliere, più finanziamenti otteneva. Ed è proprio questo che mandava su tutte le furie Gelsi, a lui il suo mestiere piaceva e piace ancora, se non fosse per tutti quelli interessi.

Il professore, ancora sbigottito, non sa a cosa andrà incontro, non riesce a dare una spiegazione a quanto stesse accadendo.

Poi, l’alunno “Penna” gli fa scoprire il motivo del disguido. Il professore Gelsi è pensieroso e titubante, non sa cosa fare e non sa come riuscire a tenere a bada tutta quella trepidante folla. Poi, gli passa per la testa quello che ha sempre voluto e desiderato. Decide di inventarsi qualcosa. Vuole tentare un’impresa impossibile: dare vita ad una scuola libera da ogni tipo di burocrazia, libera da ogni riforma politica e di potere. Una scuola dove gli alunni possano imparare, liberi da schemi e intrighi politici.

Riuscirà nella sua impresa?

Questo libro è quanto mai attuale, rispecchia la triste realtà di oggi nella maggior parte delle scuole italiane.

E’ un libro di narrativa che si accosta ad un tema molto forte e grave, con ironia, sarcasmo e con una punta di tenerezza. E’ una storia fluida e da leggere tutta d’un fiato.

La scuola di Gelsi è la scuola che tutti vorremmo per i nostri figli, fratelli e nipoti.

 

“Ditelo a mia madre” di Vera Lúcia de Oliveira, da Fara Editore Rimini

 

[author title=”Title” author_id=””]