Home Cucina La New York cheesecake di Marta

La New York cheesecake di Marta

0
La New York cheesecake
Oggi vi presento uno dei dolci più emblematici della cucina americana, la New York cheesecake

È composta da una base di biscotti sbriciolati e burro e farcita da una crema a base di formaggio fresco, con una leggera nota di limone. Morbida, zuccherata e leggermente acidula, la cheesecake (letteralmente dolce al formaggio) è unica nel suo genere. La sua preparazione è abbastanza semplice ma lunga a causa dei tempi di cottura e di riposo in frigorifero. Potete prepararla il giorno prima e farlo così riposare tutta la notte.

Ingredienti 

Per la base:

  • 185 g di biscotti digestive
  • 40 g di zucchero
  • 110 g di burro fuso

Per la crema al formaggio:

  • 250 g di zucchero
  • 900 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 20 g di farina
  • 4 uova
  • 240 g di panna acida
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone

Per prima cosa preparate la panna acida: amalgamate 70 g di yogurt magro con 170 g di panna fresca intera e aggiungetevi qualche goccia di succo di limone. Lasciate riposare un’ora prima di utilizzarla.

Togliete dal frigo il Philadelphia, le uova e la panna acida un’ora prima di iniziare la preparazione del dolce

Per la base:

Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate interamente uno stampo rotondo di 25 cm di diametro dai bordi alti e con il fondo amovibile con della carta da forno.

Sbriciolate finemente i biscotti in un mixer. Fate sciogliere il burro e aggiungetelo ai biscotti sbriciolati insieme allo zucchero. Amalgamante bene, poi versate il tutto nello stampo precedentemente preparato e foderatene il fondo e i bordi con i biscotti, tassando bene con un cucchiaino. Fate cuocere in forno per 8 minuti, poi mettete da parte.

Per la crema al formaggio:

Aumentate la temperatura del forno a 240°C (modalità statica). In una ciotola molto capiente versate il formaggio Philadelphia, lo zucchero, la farina e  lavorate con uno sbattitore elettrico a velocità media per circa 6 minuti. Diminuite la velocità e aggiungete, uno alla vota, le uova. Unite anche la panna acida, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Amalgamate bene fino a che tutti gli ingredienti siano incorporati.

Versate la crema sulla base preparata precedentemente e fate cuocere nella parte bassa del forno a 240°C per 8 minuti. Abbassate la temperatura del forno, senza aprire la porta, portandola a 90°C e cuocete ancora 1 ora.

Una volta tolta dal forno, passate un coltello lungo i bordi della cheesecake per staccarli dallo stampo ed evitare che il dolce si crepi durante la fase di raffreddamento. Lasciate raffreddare completamente e mettete in frigorifero per almeno 4 ore (ancora meglio se 6-8 ore).

La New York cheesecake

“La Chocolate Angel Food” di Marta.