Home Cultura/Spettacolo “La Boccardi” e la storia della moda italiana nel libro della Vanzan

“La Boccardi” e la storia della moda italiana nel libro della Vanzan

0
"La Boccardi" di Alda Vanzan -Supernova Editore
Luciana Crovato in arte Boccardi veneziana e giornalista di moda iniziò, per necessità, a lavorare fin da giovanissima appena quattordicenne, autodidatta venne soprannominata la “mitraglietta” per la velocità con cui batteva a macchina, dote che la portò alla Biennale e a scrivere per Il Gazzettino

Anche Alda Vanzan, l’autrice della biografia, lavora per lo stesso giornale, si occupa di politica e costume. L’idea di dedicare un libro alla vita della Boccardi è un omaggio a tutti i lettori che possono nelle sue pagine ripercorrere un’epoca storica unica per la moda italiana tra stilisti, tessuti e sfilate meravigliose.

Famosa per i suoi cappelli e per la maniera d’indossarli, la Boccardi è una di quelle donne che non esistono più, la classe e la grinta la contraddistinguono ancora e sono sempre stati il suo charme. Oltre ad una forte dedizione per il lavoro che l’ha fatta emergere e farsi strada  con modestia e caparbietà.

“Mai paura di niente” fu la frase che il padre, rimasto cieco dopo un incidente, le ricordava più spesso e che è diventato il suo motto.

Moderna, negli anni’70 quando fondò il mensile di politica, cultura e attualità “Il Femminile”.  Definisce le donne di oggi quelle che non hanno fatto né passi avanti né indietro semmai “di lato”. Leggendo le sue parole siamo ferme a cinquant’anni fa, rassegnate e poco rivoluzionarie ed è certo che c’è una gran parte di verità.

Di sicuro oggi si è persa quella classe ed eleganza che la Boccardi possiede.
Luciana Boccardi

Da ragazzina dopo diversi lavori scrisse il suo primo articolo di moda rinchiusa in una cabina di una nave per il mal di mare ma, l’ingegno la distinse anche in quell’occasione: si fece raccontare ogni dettaglio dalla cameriera, dallo sfoggio di abiti, i dettagli delle cene e feste che c’erano ogni sera nel salone. La bravura come giornalista fece il resto. E, se siete curiosi di conoscere la sua opinione sui grandi stilisti Armani, Jean Paul Gaultier, Coco Chanel, Valentino, l’amatissimo Emanuel Ungaro, Krizia e gli altri che hanno fatto epoca, non vi resta che leggere questa accattivante biografia edita da Supernova. Vi resterà come a noi il desiderio di incontrare la Boccardi per sapere ancora di più della sua vita e la storia della moda italiana famosa in tutto il mondo.

Amerete la sua scaltrezza, la vivacità e modernità, vi farà sentire indietro coi tempi dandovi nello stesso istante una spinta emotiva incredibile e facendovi apprezzare la sua amata Venezia con “le sue porte sul canale che collega tutte le vie dell’acqua alla distesa liquida che avvolge tutto il pianeta”.