Home Cultura/Spettacolo Jesus Christ Superstar al Sistina, il musical rock tra sacro e profano...

Jesus Christ Superstar al Sistina, il musical rock tra sacro e profano che divide il pubblico

0
Jesus Christ Superstar
Dopo il successo del Tour Europeo, dal 6 al 16 dicembre il palco del Teatro Sistina ospita “Jesus Christ Superstar”, il musical super-premiato di Massimo Romeo Piparo, nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.

Lo spettacolo è in lingua originale, ma sullo sfondo sono riprodotti in italiano brevissimi passi dei Vangeli che accompagnano il racconto dell’ultima settima di vita di Gesù – ed il conflitto tra umano e spirituale -, vista dalla prospettiva di Giuda. Tutto è interpretato dal vivo, così come le musiche suonate dai bravissimi musicisti, parte integrante della scena, diretti dal Maestro Emanuele Friello.

Il cast, di indiscutibile eccellenza artistica, è composto da ballerini, acrobati, trampolieri e mangiafuoco, tra cui Nick Maia (Giuda), Paride Acacia (Annas), Simona Distefano (Maria Maddalena), Andrea Di Persio (Pilato), Giorgio Adamo (Simone), Francesco Mastroianni (Caifa), Mattia Braghero (Pietro), Salvador Axel Torrisi (Erode).
Il protagonista attesissimo dello spettacolo è l’attore americano, ora 75enne, Ted Neeley, storico interprete dell’omonimo film del 1973.

Ted Neeley
Ieri la prima ha diviso gli spettatori.

Se per alcuni resta un musical travolgente – tanto da far alzare in piedi gran parte del pubblico a fine spettacolo per rendere omaggio agli artisti –, per i più critici, ed alcuni nostalgici, l’interpretazione di Ted Neeley risente un po’ dei segni del tempo, perdendo di forza e di energia, e la scenografia di certo non l’ha aiutato.

Per decidere da che parte stare non resta che andare ad assistere a quello che rimane comunque uno spettacolo imperdibile.

Jesus Christ Superstar è in scena al Teatro Sistina da giovedì 6 dicembre e fino al 16 dicembre 2018.

Photo: Margot de Heide

“Belle ripiene” al Teatro Sistina.