Home Libri “L’incredibile storia dell’uomo che dall’India arrivò in Svezia in bicicletta per amore”

“L’incredibile storia dell’uomo che dall’India arrivò in Svezia in bicicletta per amore”

0
Il libro libro di Per J Andersson, Sonzogno Editore più che un racconto vero e proprio, è una fiaba moderna che ha veramente dell’incredibile. Proprio perché accaduto veramente 

Tutto comincia in India, in un villaggio nella giungla dove nasce un bambino poverissimo il cui matrimonio con una donna svedese del segno del toro viene già profetizzato da un astrologo, quando ancora in culla. Il  ragazzino denominato PK deve combattere tutti i giorni contro la fame e la povertà poiché è un fuori casta. Appartiene infatti ai Paria ossia gli intoccabili, per le gerarchie indiane, tanto che i ragazzi a scuola devono andare a lavarsi le mani dopo essere entrati in contatto con lui.

Nonostante la vita di Pikej sembri segnata dal destino infausto e costellata di umiliazioni continue, proprio a causa delle sue origini, la storia prende una svolta inaspettata quando Pk crescendo,  si accorge della sua grande dote artistica che lo porterà a poter contare sulla sua capacità di ritrarre volti per mantenersi.

Addirittura vince una borsa di studio all’accademia di Nuova Dhely ma il destino avverso sembra nuovamente accanirsi contro di lui e ben presto si ritrova nuovamente a dormire in stazione.

Qui, tuttavia riesce a barattare i suoi ritratti con una tazza di tè o un pasto caldo. La sua fama raggiunge confini internazionali, tanto che la stessa Indira Gandhi gli commissionerà il suo ritratto. Anche una giovane donna svedese viene colpita da Pk non solo come artista questa volta ma, anche come uomo. I due si innamorano follemente, e la profezia sembra avverarsi poiché Lotta è proprio del segno del Toro.

Alla sua dipartita, per far ritorno in Svezia, Pk compra una bicicletta con i soldi risparmiati, e parte per la Svezia.

Una favola alla Bollywood che non ha niente da invidiare alle fiabe Disney o dei fratelli Grimm.

Gli ingredienti ci sono tutti rivestiti in chiave moderna. L’eroico cavaliere parte alla ricerca della sua amata a  cavallo di una bicicletta e la fata turchina è un povero astrologo indiano.  Durante il suo lunghissimo cammino il nostro eroe moderno incontra diversi personaggi disposti ad aiutarlo in cambio dei suoi servigi di pittore, mossi dalla complicità e condivisione dell’avventura on the road.

Grazie alla sua tenacia Pk raggiunge il suo amore in Svezia, avverando la profezia con la forza dell’amore. La sua storia diventa un libro cronaca “favoloso”, raccontato dal giornalista Andersson e pubblicato da Sonzogno. Il finale a lieto fine era d’obbligo in questa favola reale.

 

 

“Il venditore di bibite” Frilli Editori