Home Cucina Il semifreddo al Prosecco di Marta

Il semifreddo al Prosecco di Marta

0
Il semifreddo al Prosecco di Marta
La mia prima ricetta dell’anno è una ricetta anti-spreco. Visto che abbiamo passato la notte del 31 dicembre da soli con i bambini, non abbiamo finito la bottiglia di spulante e non mi andava che andasse sprecato

Mi sono quindi detta che sarebbe stata una bella idea prepararci un semifreddo. Ecco quindi delle mousse al Prosecco, che ho abbinato a una fetta di panettone (che pure mi avanzava dal giorno prima) e una confettura di lamponi.

Onestamente è una ricetta molto semplice, io ho usato degli stampini individuali ma se non ne avete oppure se non volete aspettare i tempi di riposo in congelatore (necessari per rimuovere le mousse dallo stampo), potete benissimo servirle in dei bicchierini.

Non siete nemmeno obbligati a mettere una base di panettone, pandoro o pan di Spagna, perché la mousse è buonissima anche da sola! Un dessert di una delicatezza e una freschezza sorprendenti, che farà spumeggiare questo inizio 2021!

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 75 g di zucchero
  • 100 ml di prosecco (freddo di frigo)
  • 2 fogli di gelatina
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • panettone o pandoro per la base
  • confettura di lamponi q.b.

Mettete la gelatina in fogli ad ammorbidite in acqua fredda per 10 minuti circa. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero per circa 2 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Incorporate metà del prosecco.

Versate il composto in un pentolino e fate scaldare a fuoco basso per due minuti circa (la preparazione deve arrivare a una temperatura di 84°C ma non di più, altrimenti la gelatina perderà la sua efficacia). Togliete dal fuoco, strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel composto, quindi aggiungete il prosecco restante.

In un altro recipiente montate la panna con uno sbattitore elettrico: non deve essere ferma ma semi-montata. Aggiungetela al composto e amalgamate con una frusta.

Versate la preparazione negli stampi. Mettete in congelatore per 2 ore. NB: se volete servirli in un bicchiere, mettete una fetta di panettone o pandoro come base, quindi versate il composto nei bicchieri e mettete in frigorifero per 3 ore.

Una volta passati i tempi di riposo in congelatore, tagliate delle fette di panettone o di pandoro con un coppa-pasta dello stesso diametro degli stampini e disponetele su dei piatti. Rimuovete delicatamente le mousse dallo stampo senza manipolarle troppo e disponetele sopra alla base di panettone. Versate una cucchiaino di confettura di lamponi al centro e fate riposare in frigorifero per 2 ore (e fino al momento di servire).