Home Cucina Il dolce semifreddo al tiramisù di Marta

Il dolce semifreddo al tiramisù di Marta

0
Tiramisù semifreddo
Vi ho già confessato il mio grande amore per il tiramisù, di sicuro uno dei miei dolci preferiti. Oggi vi propongo la versione semifreddo: un’idea originale per presentare in modo diverso questo dolce iconico a base di savoiardi, uova, mascarpone e caffè

Come tutti i tiramisù, la sua realizzazione è molto semplice e potete prepararlo in largo anticipo perché si conserva in congelatore per diversi giorni. Vi basterà toglierlo dal freezer qualche ora prima di servirlo per poter gustare al meglio il suo ripieno cremoso.

Ingredienti
  • 300 g di savoiardi
  • caffè amaro q.b.
  • 2 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di panna liquida intera
  • caco amaro in polvere q.b. per la decorazione

Bagnate rapidamente (senza farli ammollare troppo) i biscotti nel caffè prima da un lato e poi dall’altro e posateli nello stampo, in modo da ricoprirne interamente la base. Rivestite con la pellicola alimentare e mettete in congelatore per 30 minuti.

Mettete i tuorli in una ciotola e montateli insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico per qualche minuto. Aggiungete poco alla volta il mascarpone, già precedentemente lavorato, e incorporate il formaggio a velocità media. Aggiungete la panna liquida e continuate montare fino ad ottenere un composto spumoso.

Riprendete lo stampo dal congelatore e versate la crema preparata sui savoiardi. Ricoprite con uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Rivestite con della pellicola alimentare e mettete in freezer per 3 ore.

Una volta trascorso il tempo di riposo rimuovete delicatamente il dolce dallo stampo e metterlo su un piatto da presentazione. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti prima di servire e di spolverare con del cacao amaro in polvere.