Home Cinema “Il diritto di opporsi” una storia vera al cinema dal 30 gennaio...

“Il diritto di opporsi” una storia vera al cinema dal 30 gennaio 2020

0
"Il diritto di opporsi"di Destin Daniel Cretton
La Warner Bros.Pictures presenta al cinema dal 30 gennaio “Il diritto di opporsi” tratto dal’omonimo libro di Bryan Stevenson pubblicato in Italia da Fazi Editore che sarà in libreria lo stesso giorno dell’uscita del film

Tratto di una storia vera, l’autore del libro Bryan Stevenson e fondatore della Equal Justice Initiative, un’organizzazione no profit impegnata a porre fine all’incarcerazione di massa e alle punizioni eccessive oltre ad essere autore di uno dei TED più famosi, continua nella sua lotta nell’ottenere giustizia divulgando le sue idee.

Sul grande schermo con un cast importante (Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson)il regista Destin Daniel Cretton ha voluto ripercorrere la storia di Walter McMillian un uomo di colore condannato a morte per un omicidio non commesso e quella dell’avvocato Bryan Stevenson (Michael B. Jordan) che, dopo una laurea in legge ad Harvard decide di trasferirsi in Alabama desideroso di aiutare solo le persone in pericolo rinunciando ad una carriera più proficua da subito.

La colpa di McMillian era solo quella di esser nero e trovarsi al posto sbagliato mentre la polizia cercava un colpevole facile da accusare.

Ma in Alabama c’è la pena di morte e McMillian viene messo in una prigione di sicurezza in attesa di essere giustiziato. Sarà Bryan affiancato da Eva Ansley (Brie Larson) ad indagare alla ricerca della verità e combattere verso la libertà. Numerosi sono i colpi di scena che tengono lo spettatore sospeso in un crescendo di fiducia e giustizia fino alla fine. E, come dichiara il regista dopo aver letto il libro ispiratore “Giustizia per tutti è una frase radicata nella mia testa da quando ero bambino. ma mentre sfogli le pagine del libro di Bryan, appare chiaramente che non c’è giustizia per tutti. C’è giustizia per alcuni e profonda ingiustizia per molti altri”.

“Il diritto di opporsi”- Just Mercy” di Cretton sarà nelle sale italiane dal prossimo 30 gennaio 2020.