Home Cultura/Spettacolo “Il circo della vita” la graphic novel belga edita da Tunué

“Il circo della vita” la graphic novel belga edita da Tunué

0
Il circo della vita
“La vita è fatta di tappe, la più dolce è l’amore, la più difficile la separazione, la più dolorosa gli addii, la più bella ritrovarsi” inizia così la bande-dessinée di Nina Jacqmin, giovane autrice belga

Il protagonista è Louis un ragazzino cicciottello con gli occhiali che vive in un orfanotrofio. La sua vita è difficile, non viene adottato a causa del suo aspetto fisico ed è soggetto ad angherie continue dai compagni di istituto. L’unica sua evasione è quando il circo spagnolo Marcos arriva in città. Si tratta dell’unica possibilità di sognare ed evadere dalla sua difficile realtà. Ed è proprio in occasione di uno spettacolo che resta incantato da Clara una bambina bionda, delicata e dalla pelle chiara a fianco della domatrice di elefanti. Il contrasto tra l’immensa grandezza dell’elefante e la bambina fa da specchio a Louis che si sente finalmente di poter essere accudito ed amato, ed infatti la bambina si innamora.

I due crescono e, tra un sorriso ed un bacio rubato, si vedono solo quando il circo è in città.

L’amore resiste al tempo e porta i due a scegliere una vita insieme e la conseguente felicità di entrambi.

Ma “Il circo della vita” non presenta sempre momenti spensierati, allontana nel dolore e unisce “nel ritrovarsi”.

Il tratto di Nina è fresco e giovane, i personaggi semplici ed espressivi. I colori usati sono tre: marrone (per l’ambientazione e i protagonisti), mentre il rosso e blu esaltano i dettagli e danno movimento alle immagini. Nella semplicità l’artista riesce a trasmettere tutta l’emotività necessaria a un fumetto accogliente e intimo.

Nina Jacqmin arriva alla pubblicazione del “La tristesse de l’eléphant” dopo un lungo periodo trascorso ad inviare i suoi lavori alle case editrici. L’incontro e la collaborazione con lo sceneggiatore Nicolas Antona saranno il suo trampolino di lancio nel 2016. Giovane e determinata nel fare della sua passione un mestiere, Nina ha pubblicato anche “Les riunes de Tagab” e sta lavorando ad una nuova graphic novel su Agatha Christie.

“Il circo della vita”, 2019 è edito da Tunué